Riccardo Porrovecchio

violino

Riccardo Porrovecchio è un giovane musicista di 23 anni che ha iniziato a studiare il violino a quattro anni sotto la guida del Maestro Luigi Rocca. All’età di 11 anni si è esibito per la prima volta in pubblico, presso il Teatro Politeama. Nel luglio 2017 ha conseguito il Diploma di violino presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo con il massimo dei voti, lodi e menzione. Dopo il Diploma, continua gli studi perfezionandosi presso prestigiose Accademie Musicali con Maestri di fama internazionale. Nel 2017 viene ammesso ai di Alto Perfezionamento tenuto dal M° Salvatore Accardo, presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona e, successivamente, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nel Corso di Alto Perfezionamento tenuto dal M° Sonig Tchakerian conseguendo il Diploma nel settembre 2020. A marzo 2018 supera gli esami di ammissione al Master Biennale di Violino presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Mannheim, in Germania tenuto dal M° Dora Bratchkova che consegue nel 2020, e sempre con la stessa insegnante frequenta un corso di perfezionamento postmaster denominato “Zusatstudim”.

E’ assegnatario della prestigiosa borsa di studio “De Sono, Associazione per la Musica 2020” di Torino

Ha partecipato come allievo effettivo a diverse masterclass  con  violinisti tra cui Zakhar Bron, Maurizio Sciarretta, Fedor Rudin, Alessandro Moccia, Simone Bernardini, Boris Belkin, Alexander Trostyanskiy, Stefano Pagliani e Giulio Plotino. E’ vincitore di primi premi in numerose competizioni nazionali e internazionali.

Svolge attività concertistica solistica e  anche in duo con l’eccellente pianista Gianluca Badon. Tiene regolarmente concerti presso Associazioni musicali, Enti lirici e Festival musicali.

Suona un A. Guadagnini del 1849.

Tutte le date di questo artista