Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Quartetto Skampa

Petra Brabcová violino
Adéla Štajnochrová violino
Martin Stupka viola
Lukàš Polák violoncello

Sito: https://www.skampaquartet.cz/home-en

Il Quartetto Škampa è tra i migliori dei quartetti d'archi cechi che da venticinque anni rappresenta il proprio Paese nelle principali sale da concerto di tutto il mondo.
Attraverso i loro mentori, il leggendario Quartetto Smetana, affondano le loro radici nei primi quartetti - come il Quartetto Boemo - in una terra descritta nel XVIII secolo come il Conservatorio d'Europa e che rimane, ancora oggi, la culla della musica da camera europea.
A questa innata musicalità hanno aggiunto la loro particolare ricerca delle canzoni e della poesia popolare, dei ritmi e della danza da cui si è sviluppata la loro musica nativa - al punto che le loro registrazioni dei Quartetti di Janacek e Smetana in particolare sono citate come parametri di riferimento rispetto ai quali vengono giudicate le altre esecuzioni.
Questa ricerca ha portato, tra l'altro, alla produzione di una conferenza illustrata - "Janacek e le sue radici morave" - e alla collaborazione con la cantante Iva Bittova, che ha attraversato con successo molti confini musicali.
Premi a concorsi internazionali, riconoscimenti da parte della Royal Philharmonic Society e altri - e la nomina a primi Artisti Residenti alla Wigmore Hall - hanno segnato la solidità dei loro primi anni e fornito un riconoscimento che ha portato a inviti a esibirsi nei principali festival di tutto il mondo, tra cui la Primavera di Praga, Schwetzingen, Edimburgo, Schleswig-Holstein e Melbourne.
Questi impegni hanno incluso la collaborazione con molti artisti di fama internazionale, tra cui Melvyn Tan, Itamar Golan, Josef Suk, Michael Collins, Kathryn Stott e Janine Jansen.
Fin dall'inizio hanno instaurato uno stretto rapporto con BBC Radio 3 che li ha portati a registrare regolarmente dalla Wigmore Hall, da St John's Smith Square, dalla LSO St Luke's e dai Chamber Music Proms.
Il Quartetto Škampa è stato pluripremiato per le registrazioni per Supraphon per la maggior parte della sua carriera. Ora fanno anche parte dell'élite di artisti le cui esecuzioni sono state selezionate per la pubblicazione dall'etichetta Wigmore Hall Live.
La formazione è da tempo un aspetto importante del loro lavoro, che trovano particolarmente gratificante. Insegnano in molti luoghi del mondo, ma in particolare alla Royal Academy of Music di Londra, dove sono stati nominati Visiting Professors of Chamber Music nel 2001.