Quartetto dell’Orchestra di Padova e del Veneto

Il quartetto d’archi dell’Opv è composto dai professori dell’Orchestra di Padova e del Veneto e si esibisce nell’ambito della programmazione artistica dell’orchestra dal 2019.
 

Laura Maniscalco nasce in Sicilia nel 1992. Nel 2012 si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Ha studiato con O. Semchuk, A. Anselmi e M. Fiorentini. Nel 2012 vince come solista il Primo premio al Concorso Nazionale “Valerio Marchitelli”. Nel 2013 viene ammessa alla classe del M° K. Sahatci presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, dove è borsista della Fondazione “F. Schaub” per meriti accademici, conseguendo nel 2016 il Master of Arts in Music Performance in violino con il massimo dei voti e la lode. Inoltre, si specializza in violino e musica da camera in Germania, Austria, Svizzera e Italia con docenti di fama internazionale. Nel 2015 vince l’audizione per violino di fila presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel 2018 vince il concorso per violino di fila presso l’Orchestra di Padova e del Veneto, dove lavora stabilmente, esibendosi anche in veste di solista, camerista e prima parte. Collabora con diverse realtà internazionali incontrando artisti come A. Pappano, L. Kavakos, A-S .Mutter, D. Gatti, Y. Temirkanov, V. Gergiev, J. Valçhua, F. Luisi.

Roberto Sorgato diplomato al Conservatorio di Padova con F. Parravicini, ha partecipato successivamente a Masterclass con C. Thomas, S. Tchakerian, R. Baraldi, K. Milas, O. Semchuk e a quella tenuta da “I Solisti Veneti” di C. Scimone durante la quale ha rivestito anche il ruolo di solista al concerto finale. Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con l’Orchestra dell’Accademia “Teatro alla Scala” di Milano. Attualmente studia presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida di O. Semchuk e di K. Milas, dove frequenta anche il biennio di laurea magistrale in musicologia e beni culturali.

Floriano Bolzonella Diplomatosi in violino presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del Maestro Piero Toso, e consegue successivamente il diploma di Viola perfezionandosi all’Accademia “W. Stauffer” con il Maestro Bruno Giuranna. Ha partecipato a rassegne di musica da camera affianco di prestigiosi solisti di fama internazionale. Collabora con prestigiose orchestre (Teatro Regio di Parma, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Symphonica Toscanini). Dal 2009 fa parte stabilmente dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Giancarlo Trimboli Diplomato nei conservatori di Castelfranco Veneto (Tv) e Rovigo, svolge un’intensa attività cameristica negli anni giovanili. Dal 2010 è membro stabile dell’Orchestra di Padova e del Veneto, ove ricopre anche il ruolo di primo violoncello. Molte sono state le collaborazioni con altre orchestre del panorama musicale italiano. Il lavoro discografico include registrazioni per L’Oiseau-Lyre, DeutscheGrammophon, Classic Voice, Amadeus, Bongiovanni, Velut Luna, Cpo e Stradivarius. E’ docente a contratto presso il Conservatorio Pollini di Padova.

Tutte le date di questo artista