Quartetto Minetti

Nella stagione 2008-09 il Quartetto Minetti si è esibito nelle maggiori sale europee (Koelner Philharmonie, Concertgebouw Amsterdam, Palais des Beaux Arts Brussels, Festspielhaus Baden-Baden, Mozarteum Salzburg, Birmingham Symphony Hall, Vienna Musikverein,…) conquistando critica e pubblico.

Nel 2009 è uscito il loro primo CD con brani di Joseph Haydn, accolto con entusiasmo dalla critica specializzata. Sempre con la stessa etichetta, Haenssler Classic, sono in programma altre incisioni.

Dopo aver terminato gli studi all’Università di Musica e Arti Performative di Vienna, i giovani componenti del quartetto hanno deciso di dedicarsi completamente al quartetto d’archi, seguendo la ricchissima tradizione viennese in questo campo.

Oltre ai concerti nelle capitali musicali europee, il Quartetto Minetti si è già esibito in Nord e Sud America, Australia e Giappone. E’ stato inoltre ospite di importanti festival quali Aldeburgh, Schubertiade Schwarzenberg, Mecklenburg-Vorpommern, Kuhmo (dove ha anche tenuto alcune master class) e Aix en Provence, dove ha suonato come festival’s laureates durante il tour europeo HSBC.

Nella 2007 il Quartetto ha vinto il Concorso Internazionale Rimbotti di Firenze e il Premio Haydn al Concorso Internazionale Joseph Haydn di Vienna. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti ricordiamo il Concorso Franz Schubert di Graz e il Premio Gradus ad Parnassum 2003. Il Quartetto ha inoltre beneficiato di importanti sostegni e finanziamenti, quali la borsa di studio Herbert von Karajan, Musica Juventutis Vienna, Live Music Now, Jeunesse Musicales Austria e la borsa di studio del Ministero Austriaco per l’Educazione, Arte e Cultura.

Tra gli insegnanti e i mentori del Quartetto ricordiamo Johannes Meissl (Artis Quartet Wien), Hatto Beyerle e i membri dell’Alban Berg Quartet. Il Quartetto ha inoltre ricevuto un fondamentale impulso artistico dall’Accademia Europea ci Musica da Camera (ECMA), grazie alla quale ha potuto collaborare con Amadeus Quartet, Quatuor Mosaïques e Hagen Quartet.

La formazione del Quartetto all’Università di Vienna è stata casuale, come anche la scelta del nome: “Minetti Quartet” fa riferimento a un’opera del famoso drammaturgo austriaco Thomas Bernhard nato ad Ohlsdorf, città natale delle due componenti donne del Quartetto.

Nel 2011 la viola del Quartetto è Milan Milojicic.

Il Quartetto Minetti ringrazia Asamer Holding AG Ohlsdorf e Thomastik-Infeld Vienna per il loro generoso supporto.

Il Quartetto suona i seguenti strumenti prestati gentilmente dalla Banca Centrale Austriaca: violino G.B. Guadagnini (1774), violino G. Lorenzini (1756), violoncello G. Tononi (1681).

foto © I. Zandel

Tutte le date di questo artista