Quartetto Elias

Il Quartetto Elias prende il proprio nome dall’oratorio di Mendelssohn Elijah e si è rapidamente imposto sulle scene internazionali come uno dei più intensi e vibranti quartetti d’archi della generazione. Il Quartetto si è costituito nel 1998 al Royal Northern College of Music di Manchester. In seguito ha studiato alla Hochschule di Cologna con il quartetto Alban Berg. Tra i maestri del quartetto: Hugh Maguire, György Kurtág, Gábor Takács-Nagy, Henri Dutilleux e Rainer Schmidt.
Il Quartetto è stato scelto a partecipare al programma della BBC Radio3, “New Generation Artists” ed è risultato assegnatario nel 2010 del riconoscimento Borletti-Buitoni Trust Award.
Nell’aprile del 2010 la loro registrazione con musiche di Mendelssohn, Mozart e Schubert per Wigmore Hall Live ha ottenuto il premio BBC Music Magazine Newcomer Award. Tra le collaborazioni con altri musicisti: il pianista Jonathan Biss e l’arpista Sandrine Chatron, con la quale hanno registrato musiche di Caplet e Debussy.

Con il sostegno del Borletti-Buitoni Trust, il quartetto Elias ha iniziato un proprio progetto Beethoven: studiare ed eseguire l’integrale dei quartetti di Beethoven iniziando dalla stagione 2012/13 in diverse città, tra le quali: Southampton, Bristol, Brighton, Tonbridge, London.

Tutte le date di questo artista