Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Quartetto David Oistrach

ANDREY BARANOV violino
RODION PETROV violino
FEDOR BELUGIN viola
ALEXEY ZHILIN violoncello

Il Quartetto David Oistrach è formato da quattro tra i più eccezionali musicisti russi di oggi, tutti solisti a pieno titolo, uniti nella loro abilità artistica e nella loro passione per l'arte del quartetto. Il Quartetto ha preso i nel 2012 l nome del grande violinista russo su autorizzazione della famiglia. Il Quartetto si esibisce frequentemente in Europa, Asia, Stati Uniti, Sud America e in molti dei luoghi russi più famosi, comprese tutte le famose sale filarmoniche del paese. Hanno avuto l'onore di suonare in vari festival rinomati, collaborando con artisti famosi come Eliso Virsaladze, Eduard Brunner, Liana Isakadze, Andrey Gugnin, Boris Andrianov, Kirill Gerstein, Alexander Buzlov e Daniel Austrich. Dopo gli importanti debutti in Giappone, Hong Kong, al Festival di Primavera di Praga, al Quartet Festival alla Gulbenkian Foundation di Lisbona, al Bienale Quartet Festival alla Philharmonie de Paris, alla Wigmore Hall di Londra, alla Pierre Boulez Saal di Berlino, all'Accademia Liszt di Budapest, il Festival di Bratislava, il Konzerthaus di Dortmund, il Palau de la Musica di Valencia, l'Auditorium de Barcelona, ​​i futuri impegni continueranno a portare Quartetto David Oistrach sui palchi e festival più prestigiosi del mondo.

Andrey Baranov  (primo violino) 75 anni dopo il trionfo di David Oistrakh al Concorso Internazionale di Violino Queen Elisabeth, ha vinto il primo premio a Bruxelles nel 2012. Baranov è anche vincitore del Concorso Internazionale di Violino Benjamin Britten e Henri Marteau, e vincitore di più di venti altri concorsi internazionali tra cui Indianapolis, Seoul, Sendai, Liana Isakadze, David Oistrakh e Paganini (Mosca). La sua carriera internazionale lo ha portato ad esibirsi come solista con la London Philharmonic, Vienna Symphony Orchestra, St-Petersburg Philharmonic, Brussels Philharmonic, National Orchestra of Belgium, Tchaikovsky Symphony Orchestra, Luxembourg Philharmonic, Montreal Symphony Orchestra, Mariinsky Theatre Orchestra e MusicAeterna Orchestra , sotto la direzione di direttori come Teodor Currentzis, Vladimir Fedoseev, Michel Tabachnik, Walter Weller, Emmanuel Krivine, Yuri Temirkanov, Kent Nagano, Thomas Sanderling, Michael Sanderling e Alexander Vedernikov.

Rodion Petrov (secondo violino), si è diplomato al Conservatorio di Stato di Mosca e all'Accademia di musica Reina Sofia di Madrid. Rodion è vincitore di numerosi concorsi tra cui il Premio Paganini a Genova nel 1997. Si è esibito come solista in Russia, Europa e Asia in sale da concerto come Auditorio Nacional di Madrid, Great Hall del Conservatorio di Mosca e Suntory Hall di Tokyo, ed è un partecipante regolare a molti dei grandi festival musicali del mondo.

Fedor Belugin (viola) è vincitore di numerosi concorsi internazionali, vincitore del primo premio della Swedish Duo Competition insieme al pianista Alexander Osminin. Dal 2006 Fedor è Professore al Conservatorio di Stato di Mosca. È uno dei pochi violisti a perseguire un'intensa carriera da solista insieme ai suoi impegni in quartetto. Durante un periodo importante della sua carriera è stato violista del Quartetto Shostakovich. Nel 2018 ha fondato la “Forge of Violin Artistry”, un collegio privato di musica a Mosca per giovani musicisti.

Alexey Zhilin (violoncello) è considerato uno dei principali violoncellisti della sua generazione in Russia. Ha vinto numerosi premi internazionali e si esibisce frequentemente come solista con orchestre da camera e sinfoniche in Russia e in Europa. È professore di violoncello al Conservatorio di Stato di San Pietroburgo. Nel 2018 Alexey ha vinto il Concorso J. Brahms in Austria, sia come violoncello solista, sia in duo con il pianista Andrey Baranenko.

foto © A.Fefelov

Nei primi anni di esistenza del Quartetto, Baranov, Belugin e Zhilin hanno avuto l'onore di lavorare con Sergey Pischugin, come secondo violinista, un famoso musicista da camera in Russia. Ex allievo di David Oistrakh, professore al Conservatorio statale di Mosca e membro del leggendario Quartetto Shostakovich, Pischugin ha svolto un ruolo fondamentale nella fondazione del David Oistrakh Quartet.