Quartetto Alioth

Il Quartetto Alioth nasce nel 2019 presso la Scuola di Musica di Fiesole, nella classe di quartetto di Edoardo Rosadini. Il gruppo è composto da: Matilde Urbani e Sofia Morano (violini), Anna Avilia (viola) e Jacopo Gaudenzi (cello). Il Quartetto è stato selezionato a rappresentare la Scuola al concerto-evento “Il suono dell’Eccellenza”, organizzato dall’Università Telematica Pegaso.

Ha partecipato all’edizione 2019 di Strings City e alla quarta edizione del Festival Internazionale “Green Music” in Umbria, eseguendo musiche di Haydn, Beethoven e Webern.
È stato il protagonista del concerto di apertura della 73esima edizione dell’Estate Fiesolana, al Teatro Romano. Nel luglio 2021 il Quartetto si esibisce nella stagione del Teatro Borsi al Chiostro del Duomo di Prato e alla stagione concertistica estiva della Pensione Bencistà a Fiesole. Partecipa all’11esima edizione del Livorno Music Festival, esibendosi al tradizionale concerto all’alba alla Fortezza Vecchia.

Viene invitato alla Stagione 2021/2022 dei Concerti al Quirinale, in diretta live su Rai Radio3. Attualmente i membri del gruppo frequentano il corso di perfezionamento annuale del Quartetto Casals e del Maestro Heime Müller (Quartetto Artemis) alla Scuola di Musica di Fiesole; hanno anche partecipato a masterclass di quartetto di Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Vicente

Huerta, Cristiano Rossi e del Quartetto Lyskamm e Quartetto Klimt.
I ragazzi ricoprono il ruolo di prime parti nell’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e parallelamente proseguono con i loro studi individuali, seguendo le lezioni di insegnanti come Lorenza Borrani, Duccio Ceccanti, Antonello Farulli, Paolo Bonomini, Francesco Dillon e Giovanni Gnocchi.

 

Tutte le date di questo artista