Quartetto Acquerello

Giulia Rimonda, violino

Alice Tomada, violino

Lorenzo Lombardo, viola

Ettore Pagano, violoncello

Il Quartetto Acquerello si è formato in occasione del Progetto Rachmaninov dell’Accademia Perosi di Biella, “la scuola dei maestri di musica”. I suoi componenti si stanno attualmente perfezionando presso l’Accademia Perosi nel Corso di Alto Perfezionamento tenuto dai membri del Kuss Quartett, Jana Kuss e Oliver Wille

Nata per valorizzare il talento dei giovani musicisti diplomati provenienti da tutto il mondo, l’Accademia Perosi realizza corsi di perfezionamento musicale per accrescerne la preparazione tecnica ed artistica, offrendo ai propri studenti l’opportunità di entrare in contatto con i migliori musicisti del panorama mondiale. L’intento dell’Accademia è quello di fornire agli studenti di talento la possibilità di scoprire e sviluppare al meglio le proprie capacità per esprimere l’arte della musica classica in tutte le sue forme, siano esse performative o compositive.

GIULIA RIMONDA
Si diploma all’età di 17 anni con 10 lode e menzione d’onore perfezionandosi in parallelo con Pavel Berman alla Fondazione Accademia Perosi di Biella, alla Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian. Vincitrice del premio “Giovanna Maniezzo” 2022 dell’Accademia Chigiana, del premio Roscini–Padalino 2022 della Fondazione Perugia Musica Classica e della borsa di studio “Settimane del Teatro Olimpico di Vicenza”, è stata di recente selezionata da Leonidas Kavakos per la sua masterclass ad Atene. E’ stata artista in residenza della Società dei Concerti di Milano e nell’ultimo anno ha collaborato, tra gli altri, con Mario Brunello, Emmanuel Tjeknavorian, Benedetto Lupo e Bruno Canino. Suona un violino Domenico Montagnana del 1720 che alterna ad un Dario Vernè del 1983 denominato “Al tuo cammino”, che le è stato donato dalla famiglia Vernè.

ALICE TOMADA
Nel 2021 ha ottenuto la laurea di primo livello con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, dove ha studiato con il Prof. Roberto Bisceglia. Frequenta il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe del Maestro Alessandro Moccia. Nel 2022 ha avuto il privilegio di essere ammessa al corso tenuto da Sergey Khachatryan, organizzato dall’Accademia di Musica di Pinerolo. Nello stesso anno è stata ammessa alla Masterclass del celebre Leonidas Kavakos, svoltasi nell’Accademia di Atene. Ha collaborato con diverse Orchestre tra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Suona un violino Marino Capicchioni dell’anno 1966.

LORENZO LOMBARDO
Nell’ottobre 2015 ha conseguito il Diploma di Vecchio Ordinamento in violino con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Musica “G. Cantelli” di Novara sotto la guida di Francesca Monego. In seguito si è dedicato interamente allo studio della viola. Ha studiato musica da camera nella classe del Quartetto di Cremona presso la “Fondazione Stauffer” di Cremona. Nel 2018 ha terminato con il massimo dei punti, la lode e la menzione il Biennio in viola presso l’ISSM “Cantelli” di Novara sotto la guida di M. Ronchini. Attualmente si sta perfezionando con L.Ranieri. Dal 2015 al 2021 è stato violista del Quartetto Dàidalos, con il quale ha svolto concerti in prestigiose sale come Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Bibiena di Mantova, Palazzo Rosso di Genova, Festspielhaus di Füssen e per prestigiosi enti quali “Società del Quartetto” di Milano, Bologna Musica Insieme, Amici della Musica di Firenze, “Unione Musicale” di Torino.

ETTORE PAGANO
Ha studiato con Riccardo Martinini e ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo.  Allievo dell’ Accademia Chigiana sotto la guida di A.Meneses e D.Geringas, ha frequentato l’Accademia W.Stauffer di Cremona e il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma. Ha seguito masterclass con Jens Peter Maintz, Thomas Demenga, Mario Brunello, Giovanni Sollima tra gli altri. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali in Italia e all’estero. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala;  nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach;  è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz.

 

 

 

 

Tutte le date di questo artista