Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Philippe Cassard

pianoforte

Sito: https://philippecassard.com

Philippe Cassard si è guadagnato una reputazione internazionale come solista in concerti, recital e musica da camera da quando ha tenuto un recital congiunto con Christa Ludwig a Parigi nel 1985. Nello stesso anno è stato finalista al Concorso Clara Haskil e nel 1988 ha vinto il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Dublino.

Ha collaborato con la London Philharmonic, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic e la BBC Wales, l'Orchestre National de France, l'Orchestra dell'Opera di Stato Ungherese... Ha lavorato con molti direttori d'orchestra tra cui Sir Neville Marriner, Sir Jeffrey Tate, Sir Roger Norrington, Yan Pascal Tortelier, Charles Dutoit, Armin Jordan, Marek Janowski, Vladimir Fedosseiv...

La sua esecuzione dell'integrale pianistica di Debussy (quattro recital in un solo giorno) ha ricevuto una copertura estremamente entusiastica da parte della stampa e dei media. Ha presentato il ciclo alla Wigmore Hall di Londra, a Dublino, Parigi, Lisbona, Sydney, Vancouver, Singapore e Tokyo. Visita regolarmente anche Cina, Australia, Sud America e Canada.

Philippe suona un vasto repertorio di musica da camera, ha collaborato con artisti come Wolfgang Holzmair, Stéphanie d'Oustrac, Karine Deshayes, Donna Brown, Paul Meyer, Jörg Widmann, Matt Haimovitz, Isabelle Faust, i quartetti d'archi Ebene, Takacs, Vanbrugh, Danish, Chilingirian.

Nel 2012, Philippe diventa il pianista esclusivo del soprano Natalie Dessay. Si sono esibiti in Francia, Inghilterra (Barbican e Wigmore Hall di Londra), Irlanda, Giappone, Russia, Austria (Musikverein di Vienna), Canada e Stati Uniti (Carnegie Hall di New York)... Il duo ha registrato Chansons di Debussy, un album di Mélodies francesi (Erato) e un programma di Lieder di Schubert (Sony Classical).

Philippe Cassard è stato direttore artistico del festival "Nuits Romantiques du Lac du Bourget" (1999-2008) e dal 2005 ha presentato più di 600 programmi settimanali in diretta su France Musique Radio dedicati all'interpretazione pianistica (premiati nel 2007 con il Prix SCAM come "Miglior programma radiofonico"). Tra le sue ultime pubblicazioni in CD figurano i Trii di Beethoven con David Grimal e Anne Gastinel (premiati con Diapason d'Or e Choc de Classica), la Sinfonia n. 9 di Beethoven nella trascrizione per 2 pianoforti di Liszt, con Cédric Pescia.