Olaf John Laneri

pianoforte

Nasce a Catania da famiglia di origine svedese, termina brillantemente gli studi a Verona e quindi si perfeziona in Italia e all’estero per poi conseguire la qualifica di Master all’Accademia Pianistica di Imola.
Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, risulta laureato ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu; nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio con particolare distinzione, I premio non assegnato), e nel 2001 ottiene il II premio al World Music Piano Master di Montecarlo.
È presente in rinomate stagioni in Italia e in Europa come solista e con orchestra (Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell’Arena di Verona, Symphony Orchestra di Tokyo, Filarmonica di Montecarlo). Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, in Salle Molière a Lione, al Festival Chopin in Polonia, all’Opéra di Montecarlo.
Il suo repertorio comprende l’intero corpus delle 32 Sonate di Beethoven, che fanno costantemente parte dei suoi programmi. L’interpretazione del Concerto n. 2 di Brahms con i Berliner Symphoniker in tournée in Italia e il successo al debutto con lo stesso concerto alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino gli hanno procurato l’invito dell’orchestra e del suo direttore L. Shambadal a tornare nel 2011 alla Philharmonie con il Concerto n. 2 di Tchaikovskij.
Registrerà per la casa discografica Tau Records un CD con musiche di Brahms (Ballate op. 10, Klavierstücke op. 76 e Variazioni su un Tema di Paganini op. 35).

Tutte le date di questo artista