Nicolò Cafaro

pianoforte

Nicolò Cafaro, classe 2000, è allievo di Graziella Concas presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania dove si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Si afferma in numerosi importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cuisi citano: 19° Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, 6° Concorso di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti – Città di Treviso”. A 15 anni è finalista al 1° Concorso Pianistico Internazionale “Vladimir Krainev” di Mosca. A 19 anni vince il 6° premio al “62° Ferruccio Busoni International Piano Competition”. La sua formazione pianistica vanta la partecipazione alle masterclass tenute da Joaquin Achucarro, Alexei Lebedev, Ivo Kaltchev, Boris Berezovsky, J.E. Bavouzet, C. Katsaris. Dall’età di 12 anni è seguito anche dal M° Leonid Margarius, e dal 2017 partecipa ai corsi di “Alto Perfezionamento”presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. 
Il pianista Cafaro vanta già una fitta attività concertistica per importanti istituzioni musicali e teatri, fra i quali si citano: Teatro Massimo Bellini di Catania; Teatro Elettra di Iglesias; Associazione Mozart Italia – “Matinèe in Casa Mozart; Associazione “Amici di Verdi”; 36° Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi”; “Associazione Dino Ciani”.
Si è esibito, inoltre, presso prestigiosi palcoscenici quali: il Teatro “U. Giordano” di Foggia, concerto pianoforte e orchestra n° 21 K467 di W.A. Mozart; Il Teatro “Goldoni” di Livorno, concerto pianoforte e orchestra n° 3 op. 37 di L.V. Beethoven; e il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, concerto pianoforte e orchestra n°1 Op. 23 di P.I. Tchaikovsky.
Recentissima è la sua affermazione al Teatro La Fenice di Venezia, vincendo la 38° edizione del concorso pianistico “Premio Venezia 2022” .

Tutte le date di questo artista