Nicolas Giacomelli

pianoforte

NICOLAS GIACOMELLI ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. A soli sedici anni si è diplomato in pianoforte con lode e menzione al conservatorio di musica “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida prima della Prof.ssa Fiorenza Barbalat e poi del Prof. Francesco Dilaghi. E’ inoltre iscritto al sesto anno di composizione nella classe del Prof. Gianpaolo Luppi. Dal 2010 è allievo dell’ Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove si sta perfezionando con Leonid Margarius.

Fin dalla più giovane età ha partecipato a corsi internazionali tenuti da pianisti di chiara fama, tra cui Ramin Bahrami, Roberto Cappello, Sofya Gulyak, Anna Kravcenko, Olaf John Laneri, Riccardo Risaliti, Franco Scala e ha frequentato i corsi di perfezionamento di Deniz Arman Gelenbe del Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra e di Alicja Kledzik dell’Accademia Ignazy Jan Paderewski di Poznan. Nel 2013 Leslie Howard lo ha scelto per esibirsi al suo fianco al concerto di chiusura della master class organizzata dall’Istituto Liszt di Bologna.

Oltre ai riconoscimenti quale migliore pianista del Conservatorio di Bologna (Premio Felice e Luigi Magone 2013 e 2014, Audizione per selezionare i migliori solisti per esibirsi con l’orchestra 2014 e 2015, Audizione per esibirsi all’EXPO2015 in rappresentanza del Conservatorio di Bologna), dal 2007 ad oggi gli sono stati attribuiti quindici premi speciali quale migliore talento emergente e oltre trenta primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2016 è risultato vincitore del concorso internazionale Piano Campus 2016 (Parigi) e del Premio Casella alla XXXIII edizione del Premio Venezia.

Ha al suo attivo più di cinquanta concerti in Italia e all’estero. Si è esibito in sale prestigiose, quali il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, la Sala Bossi e la Cappella Farnese di Palazzo d’ Accursio a Bologna, la Sala degli Stemmi del Castello Estense di Ferrara, la chiesa St Mary the Virgin di Oxford, Weill Recital Hall-Carnagie Hall di New York e Sudio-Opéra Bastille di Parigi. E’ inoltre stato invitato a suonare nell’ambito di varie rassegne musicali e festival sia in Italia che all’estero tra cui si ricorda Il signore della tastiera in commemorazione del bicentenario dalla nascita di Franz Liszt (Sala Bossi, Bologna), Musica in Fiore (Cappella Farnese, Bologna,), Le tastiere raccontano (Auditorium di Baselga di Pinè), Classica & dintorni (Museo di Arti e Mestieri, Pianoro), Ghironda Musica ( Museo di arte moderna Cà La Ghironda, Bologna), Musica con tè (Delizia del Verginese, Portomaggiore), Festival Muséè Wurth (Erstein-Strasbourg), Festival de Auvers-sur-Oise (Parigi).

A Bologna, tra il 2012 e il 2013, è stato protagonista di tre esecuzioni del Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Beethoven, accompagnato dalle orchestre Dalla Classica e Senza Spine. Nel 2015, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio di Bologna diretta da Alberto Caprioli, si è nuovamente esibito come solista al Teatro Manzoni con il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Liszt.

Il 22 Giugno 2016 in occasione della Festa Europea della Musica, Nicolas è stato premiato alla camera dei Deputati dal Ministro Boldrini, come eccellenza musicale italiana.

Tutte le date di questo artista