Michele Campanella

pianoforte

L’incontro tra Franz Liszt ed il ragazzino napoletano di nome Michele è avvenuto quando questi aveva quattordici anni. Ed è stato come una rivelazione: come se nei suoni del grande ungherese Michele ritrovasse amplificata mille volte la musica che aveva composto sino ad allora e che avrebbe voluto comporre nel futuro. Dopo Funérailles, è arrivato subito il Mephisto-Valzer, brano con il quale Michele ha vinto un premio nazionale a 16 anni ed il Concorso Internazionale Alfredo Casella a 19.

Nel 1968 ha debuttato con le orchestre dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma e della Rai di Milano eseguendo Totentanz sotto la direzione di Eliahu Inbal e Christoph von Dohnanyi. Nel 1970 ha firmato un contratto con la Philips per la pubblicazione di Totentanz, della Fantasia Ungherese, di un disco di parafrasi e delle 19 Rapsodie Ungheresi. Quattro di questi dischi, passati in cd, sono venduti ancora oggi in tutto il mondo. Sono arrivate altre registrazioni per la PYE England, per Acanta, per Nuova Era, con un vasto repertorio tra cui spiccano i due Concerti con la London Philharmonic Orchestra diretta da Soudant, tutte le trascrizioni da Wagner, i 12 Studi trascendentali.

Negli anni ‘70/’80 Campanella ha molto lavorato sulle parafrasi lisztiane, anticipando e promuovendo la fortuna che questo genere di musica oggi può vantare. Ne ha in repertorio 41. Nel 1986, centenario della morte di Liszt, Campanella ha suonato estensivamente sia in recital sia con orchestra. In particolare ha realizzato per Rai Uno un ciclo di registrazioni lisztiane eseguite negli ambienti dell’Accademia d’Ungheria a Roma. Inoltre, sempre su Rai Uno, gli è stato affidato il documentario “Viaggio in Italia” in cui Campanella suona e racconta le vicende lisztiane legate all’Italia. In quell’anno il Ministero della Cultura ungherese ha attribuito a Campanella una medaglia “al valore” lisztiano.

Un’altra medaglia è giunta dall’American Liszt Society nel 2002 come premio alla carriera. Mentre per le sue registrazioni la Liszt Society di Budapest gli ha attribuito tre volte (1977, 1978, 1998) il Gran Prix du Disque. L’ultimo riconoscimento nel 2008 dal Festival di Grottammare (cittadina delle Marche dove Liszt soggiornò in vacanza).

Una nota di particolare interesse nel repertorio di Campanella sta nella frequente esecuzione e nella registrazione in cd, con il coro dell’Accademia di Santa Cecilia da lui diretto dal pianoforte, della Via Crucis, tardo capolavoro di Liszt. Inoltre al Teatro alla Scala ha eseguito con il grande attore Glauco Mauri due melologhi lisztiani, Lenore e Der traurige Mönch.

L’ultimo traguardo musicale di Campanella è l’esecuzione in una sola serata dei quattro capolavori lisztiani per pianoforte ed orchestra, con la sua concertazione. Un’impresa mai tentata, che è il frutto di centinaia di esperienze maturate in quarant’anni di palcoscenico. La concentrazione dei compiti di direttore e di solista non vuole essere una mera esibizione di abilità, quanto piuttosto una risposta all’esigenza di totale unità di intenzioni musicali.

Michele Campanella ha in repertorio 137 brani di Liszt e può documentare, senza la pretesa di completezza, duemilanovecentoquattro esecuzioni pubbliche di questi brani……..sino ad oggi.

All’attività di musicista, Campanella affianca quella di scrittore. Nel 2011 Bompiani ha pubblicato il libro “Il mio Liszt. Considerazioni di un interprete”, un omaggio letterario che il pianista ha voluto dedicare al suo autore di riferimento.
Nel 2012 Michele Campanella ha ricevuto il prestigioso Premio Scanno per la Musica e il Premio Grotta di Tiberio per l’interpretazione musicale.

Nel 2013, l’anno del bicentenario della nascita di Richard Wagner e Giuseppe Verdi, Michele Campanella sarà impegnato in una lunga serie di concerti dedicati alle Parafrasi di Franz Liszt, quale luogo musicale d’incontro delle opere e della vita dei due compositori e la Brilliant Classics dedicherà a queste composizioni un cofanetto di 3 CD – Special Edition.
Michele Campanella effettuerà tour in Italia, Ungheria, Spagna, Russia, Germania, Sud-America e Cina a conferma del suo importante ruolo di Ambasciatore della Musica nel Mondo.

Tutte le date di questo artista