Michael Bennett

tenore

Michael Bennett ha iniziato lo studio della musica come corista presso l’Abbazia di Westminster e ha perfezionato la sua preparazione musicale presso l’università di Durham, e quindi al Royal Northern College of Music di Manchester. Nel 1998, ad Aix-en-Provence, si metteva particolarmente in evidenza per la sua interpretazione nel ruolo della Pazza (Madwoman) in una produzione di Yoshi Oida del Curlew River (Il fiume del chiurlo) di Britten, che veniva filmata da ARTE e rappresentata poi, oltre che in Francia, anche a Vienna, Losanna, Brussels e New York.
Bennett è ritornato ad Aix nel 1999 per cantare ne L’incoronazione di Poppea sotto la direzione di Mark Minkowski, e nel 2007 nel ruolo di Don Curzio ne Le Nozze di Figaro, direttore Daniel Harding. In recenti stagioni musicali si è esibito come Don Basilio/Don Curzio ne Le Nozze di Figaro presso Winteroper a Potsdam, come Coro maschile ne The Rape of Lucretia (Il ratto di Lucrezia) di Britten e come Ubaldo nell’Armida di Haydn per l’Opéra di Tours, come Goro in Madama Butterfly allo Staatsoper di Berlin e Remandado in Carmen per Leipzig Opera; inoltre ha sostenuto il ruolo di Arlecchino nella prima rappresentazione mondiale del Signor Goldoni di Luca Mosca presso il Teatro La Fenice, ha cantato nel Renard di Stravinsky con l’ensemble Avanti ad Helsinki e allo Chatelet di Parigi, e ha interpretato Peter Quint in The Turn of the Screw (Il giro di vite) di Britten a Tel Aviv.
Particolarmente apprezzato per le sue performances nel campo della musica contemporanea, di recente ha interpretato a Bolzano, prima esecuzione in Europa, il ruolo del personaggio che dà il titolo all’opera per tenore solo The Tyrant, del compositore statunitense Paul Drescher, ispirata al racconto di Italo Calvino Il re in ascolto, e il ruolo del Servo nella prima in Gran Bretagna dell’opera di Salvatore Sciarrino Luci mie traditrici per Music Theatre Wales, per cui inoltre ha cantato nel ruolo de Il viaggiatore nell’opera di Philip Glass In the Penal Colony (Nella colonia penale), basata sull’omonimo racconto di Franz Kafka. In quest’ultimo ruolo si è anche esibito al Philip Glass Festival di Zurigo, e ha partecipato alla registrazione di In the Penal Colony per l’etichetta discografica fondata di recente dallo stesso autore dell’opera. Inoltre, sempre per Philip Glass, ha cantato nella prima esecuzione teatrale di Hydrogen Jukebox per l’Opera di Nantes.
Come cantante solista ha collaborato con i chitarristi Christian Rivet e Craig Ogden, con Jay Bernfeld alla viola da gamba e con l’arpista Sandrine Chatron.

Tutte le date di questo artista