MDI Ensemble

mdi ensemble si forma a Milano nel 2002 e sin dagli esordi affianca il lavoro a stretto contatto con importanti compositori quali Helmut Lachenmann, Gérard Pesson, Stefano Gervasoni, Francesco Filidei, con la proposta di svariate première di giovani compositori emergenti. Nel corso degli anni collabora anche con direttori di prestigio quali Stefan Asbury, Emilio Pomarico, Beat Furrer, Pierre André Valade, Robert HP Platz, Yoichi Sugiyama. Nel 2017 l’ensemble è insignito del premio speciale “Una Vita nella Musica”, assegnato ogni anno dal Teatro la Fenice di Venezia, per aver perseguito “con tenacia e infaticabile studio uno scopo molto preciso, affrontare cioè la produzione di musica contemporanea con una forte identità di suono e di stile interpretativo, alla stregua delle formazioni cameristiche dedite al repertorio tradizionale”. mdi ensemble è artist-in-residence presso il festival Milano Musica dal 2012 al 2017; è inoltre ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere, tra cui Mito-Settembre Musica, Società del Quartetto di Milano, Biennale Musica e Fondazione Cini di Venezia, Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Traiettorie di Parma, Bologna Festival, Festival Présences di Radio France e all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Villa Concordia a Bamberg, SMC di Losanna, SWR di Stoccarda, ORF di Innsbruck. Negli USA si esibisce al LACMA di Los Angeles e al Chelsea Music Festival di New York; nel 2008 debutta a Tokyo.
Dal 2015 cura a Firenze il ciclo di concerti “Contrasti – Incontri per una musica nuova”, inserito nel calendario di Estate Fiorentina. Dall’anno successivo assume inoltre la direzione artistica di “Sound of Wander”, rassegna di concerti, incontri e masterclass a Milano, ottenendo subito il premio Abbiati per le prime italiane di Dimitri Kourliandski presentate nella stagione 2016.
La discografia di mdi ensemble include cd monografici dedicati a Stefano Gervasoni, premiato dall’Accademia Charles Cros con il prestigioso riconoscimento “Coup de coeur – musique contemporaine” 2009, e a Marco Momi, Giovanni Verrando, Misato Mochizuki, Emanuele Casale e Sylvano Bussotti. Tra i progetti recenti più importanti, il DVD See the Sound – Homage to Helmut Lachenmann, prodotto e realizzato dall’ensemble presso la Fondazione Cini di Venezia e pubblicato dall’etichetta parigina l’empreinte digitale. Il docufilm, recensito con 5 stelle da MusicVoice e Classica Magazine, è stato acquisito da Rai 5 e Sky Classica e promosso con un tour in 14 festival e Conservatori italiani con il sostengo di SIAE – Sillumina.

 

Tutte le date di questo artista