Martina Consonni

pianoforte

Martina Consonni nasce a Como il 16 Ottobre 1997. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con la prof.sa Claudia Boz sotto la cui guida, a soli 14 anni, consegue il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Vittadini di Pavia.
Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia “Incontri col maestro” di Imola sotto la guida del Maestro Franco Scala.
Fin dai primi mesi di studio sono evidenti le sue straordinarie doti musicali tanto che ben presto inizia ad affrontare i primi concorsi collezionando finora oltre 55 primi premi assoluti di categoria in concorsi nazionali ed internazionali.
Inoltre si aggiudica numerosi premi assoluti di concorso: a soli sette anni vince il Trofeo Tebaldini a Brescia, nel 2006 il Premio “Città di Sestri” al Concorso Bach e il I premio assoluto al Concorso Clementi di Lastra a Signa, nel 2007 il premio “Yamaha del Rio Giovani Talenti ” a Cesenatico e il premio speciale “Giovani Promesse” al Carlo Mosso , nel 2008 lo speciale premio romantico e premio del pubblico al Concorso Rospigliosi , nell’Aprile 2010 il primo premio al prestigioso “Concorso Bramanti” a Forte dei Marmi ed infine a Maggio 2011 si aggiudica nuovamente il Premio “Città di Sestri” al Concorso Bach.
Ha inoltre partecipato a masterclass tenute dai maestri S. Perticaroli, V. Balzani, P. De Maria ed E. Ciccarelli. Nel Maggio 2009, in occasione della partecipazione al “XIX Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra città di Cantu’” ha ottenuto una speciale borsa di studio della Società dei Concerti di Milano eseguendo il Concerto di Haydn in re Maggiore con la Philarmonic Orchestra Bacau della Romania diretta dal maestro Ovidiu Balan.
E’ stata invitata ad esibirsi nell’ambito di prestigiose manifestazioni musicali quali “Concerti d’autunno” a Sestri Levante, “Un piccolo piano per la vita” a Roma, “Amiata pianofestival” a Grosseto , “Primavera in musica-Giovani talenti alla ribalta” a Bologna. Ha inoltre suonato ad Asti presso il Teatro Alfieri , a Como presso il Salone delle Feste , ad Alessandria presso l’Auditorium del Conservatorio Vivaldi , a Cantu’ (Co) presso Villa Calvi , a Forte dei Marmi presso l’Auditorium Ugo Guidi. Ha tenuto recitals solistici a Pistoia, a Viareggio, a Travedona Monate (Va), a Brenna (Co) presso il teatro don Bosco, a Erba (Co) presso Villa San Giuseppe e Villa Amalia, a Tavernerio (Co) presso l’Auditorium comunale, a Lastra a Signa (Fi) presso il Teatro delle Arti , a Forte dei Marmi presso Villa Bertelli, ad Asti presso l’Archivio di Stato, al Castello di Belveglio, al teatro “San Carlino” di Brescia, presso il Museo Debussy di Parigi in occasione della rassegna “Debussy Estival”, a Lissone e a Milano presso il Pirellone nell’ambito della stagione concertistica organizzata dalla Società dei Concerti. A Como presso il Salone Musa ha tenuto il concerto di apertura della stagione concertistica 2007-2008 organizzato dall’Associazione Carducci, nonché un recital all’interno della stagione 2009-2010. Ad Alzate Brianza (Co) ha tenuto un concerto con l’Orchestra Sinfonica del Lario nell’ambito della rassegna “Musica in villa” ed inoltre si è esibita con la Philarmonic Orchestra Bacau della Romania a Como presso il Teatro Sociale eseguendo il concerto K466 di Mozart, concerto eseguito anche nel Luglio 2012 con l’Orchestra Sinfonica di Alessandria in occasione del I premio assoluto vinto al Concorso “Alice Bel Colle”.
A Settembre 2012 si è esibita presso il Padiglione delle Terme di Castrocaro in seguito al “Premio delle Terme” vinto nella Rassegna “Castrocaro Classica” riservata ai migliori diplomati dell’anno.
A Ottobre 2012, infine, ha ottenuto, a soli 14 anni, il prestigioso “Premio Casella” al Concorso Pianistico “Premio Venezia” esibendosi presso le Sale Apolline e la Sala Grande del Teatro La Fenice di Venezia.

Tutte le date di questo artista