Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Marie Luise Neunecker

corno

“Marie-Luise Neunecker suona il corno in modo splendido, con una naturalezza, una grazia melodica, una morbidezza che altri cornisti possono solo sognare”, questo il giudizio del Berliner Morgenpost a proposito di questa artista dal talento e dal virtuosismo eccezionali.

Per certo Marie-Luise Neunecker deve essere collocata fra i migliori cornisti del nostro tempo, e la sua carriera è costellata di successi internazionali sia come solista che partecipe a progetti di musica da camera. Mentre ricopriva il ruolo di primo corno presso la Bamberg Symphony Orchestra e la Frankfurt Radio Symphony Orchestra dal 1979 al 1989, l’artista si è imposta all’attenzione del mondo musicale risultando vincente in importanti competizioni internazionali, come la German Music Competition di Bonn (1982), l’ARD Competition di Monaco (1983) e la Concert Artists’ Guild Competition di New York ( 1986). Nel 2013 è stata premiata con il prestigioso Frankfurt Music Prize.
Oggi, la Neunecker è ospite di tutte le maggiori istituzioni musicali del mondo. Accanto alle presenze solistiche con orchestre quali la Gewandhausorchester Leipzig, i Wiener Philarmoniker, la Bamberg Symphony, bisogna tenere presenti le sue collaborazioni con artisti del calibro di Frank Peter Zimmermann, Christian Tetzlaff, Lars Vogt, Antje Weithaas, Andras Schiff, Martha Argerich, Pierre Laurent Aimard e con il quartetto Zehetmair.
Marie-Luise Neunecker viene invitata regolarmente, sia come solista che in collaborazione di complessi da camera, da festival di assoluto rilievo, come Salzburg Festival, lo Schleswig-Holstein Music Festival, l’Aldeburgh Festival, Rheingau Musik Festival, Marlboro Music Festival, il Risör Festival e le Vienna Festive Weeks.
Gyorgy Ligeti le ha dedicato il suo “Hamburgisches Konzert”, che Marie-Luise Neunecker ha eseguito in prima mondiale nel gennaio 2001, per presentare in seguito questa composizione numerose volte in diversi paesi. La Neunecker ha inciso questo concerto con l’Asko Ensemble sotto la direzione di Reinbert de Leeuw per la Ligeti Edition dell’etichetta Warner Classics.
Le sue numerose incisioni, alcune premiate con ECHO Klassik e Grammy Award, non solo hanno messo in evidenza le sue sorprendenti qualità artistiche e la sua eccezionale versatilità musicale, ma hanno anche contribuito ad allargare le conoscenze del repertorio per corno di diverse epoche.
Marie-Luise Neunecker ha pubblicato i Concerti di Strauss con la Bamberg Symphonic Orchestra sotto la direzione del maestro Ingo Metzmacher e la Serenata per Corno di Britten con il tenore Ian Bostridge. Altre registrazioni su CD includono il Concerto di Hindemith, i concerti per corno dei compositori russi Reinhold Glière, Alexander Glazunov e Vissarion Shebalin e composizioni di Othmar Schoeck, Charles Koechlin ed Ethel Smyth.
Nel campo della musica da camera ha inciso i trii con corno di Brahms con Frank Peter Zimmermann e Wolfgang Sawallisch e più di recente, con Lars Vogt al pianoforte, ha edito un CD con opere di Hindemith, Kirchner, Brahms, Beethoven e Schumann.
Attualmente, Marie-Luise Neunecker è professore di corno all’Accademia Hanns Eisler di Berlino.