Maria João Pires

pianoforte

Nata nel 1944 a Lisbona, ha tenuto il suo primo concerto all’età di quattro anni e nel 1953 ha ottenuto il più alto riconoscimento per i giovani musicisti del Portogallo.
Dopo aver vinto il Primo premio al Beethoven International Competition di Bruxelles, nel 1970, Maria-João Pires ha tenuto concerti in tutto il mondo con le più prestigiose orchestre, inclusi i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la London Philharmonic, l’Orchestre de Paris e i Wiener Philharmoniker.
Nel 2002 è stata insignita del prestigioso IMC-Unesco International Music Prize. Maria-João Pires ha una vasta discografia per Deutsche Grammophon : le sue registra- zioni più recenti includono le Sonate di Schubert , concerti per pianoforte di Mozart con i Wiener Philharmoniker e Claudio Abbado, e un disco di musica da camera con musiche di Brahms .
Nell’autunno 2014 sono tati portati a compimento i progetti che prevedevano la registrazione dei Concerti per pianoforte di Beethoven nr. 3 e nr. 4 con l’etichetta Onix. Maria-João Pires insegna alla Chapelle Musicale Reine Elisabeth – Waterloo , in Belgio, che offre una formazione di alto livello a giovani musicisti di talento.
Tale è la dedizione di Maria-João allo sviluppo di giovani talenti, che si esibirà in recital nelle prossime stagioni con i suoi studenti più dotati nell’ambito del progetto ‘Partitura Project’. Ideato da Maria-João, l’obiettivo di questo progetto è quello di creare una dina- mica tra artisti di diverse generazioni e di offrire un’alternativa in un mondo troppo spesso concentrato sulla competitività. Artisti di fama internazionale , che hanno un certo ideale per la trasmissione di competenze artistiche e “valori umanistici” dovranno condividere il palcoscenico internazionale con la generazione più giovane.
Maria-João Pires è anche coinvolta nel ‘progetto Equinox’, dedicato allo sviluppo di cori di bambini in aree svantaggiate.

foto © F.Broede

Tutte le date di questo artista