Marcello Gatti

flauto

Nato a Perugia si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio “F. Morlacchi” di quella città, cominciando giovanissimo anche lo studio della musica antica.

Dopo aver frequentato la classe di flauto traversiere di Marcello Castellani presso il Conservatorio di Verona si è trasferito in Olanda per perfezionarsi con Barthold Kuijken. Nel 1997 ha ottenuto il diploma di solista (con menzione speciale) e nel 1998 il diploma di musica da camera (dedicato al flauto traverso rinascimentale) presso il Conservatorio Reale dell’Aia.

Ha al suo attivo una intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo presso le più prestigiose istituzioni musicali collaborando regolarmente con alcune fra le più rinomate formazioni europee tra cui: Ensemble Aurora, Accademia Bizantina, Zefiro, Europa Galante, Cappella della Pietà de’ Turchini, Armonico Tributo Austria, Cantus Cölln, Le Concert de Nations, Amsterdam Baroque Orchestra. Numerose sono le sue registrazioni discografiche con Symphonia, Harmonia Mundi, Sony, Opus 111-Naive, Ramée, Aeolus, Deutsche Grammophon, Glossa, Amadeus, Chandos, Tactus etc.

Dal 1995 si dedica all’insegnamento del flauto traverso rinascimentale, ed è attualmente docente presso il Mozarteum di Salisburgo ed il Conservatorio di Verona.

Ha tenuto masterclass in numerosi conservatori italiani e presso altre istituzioni europee. E’ docente ai Corsi estivi di Musica Antica di Urbino.

 

Tutte le date di questo artista