Luca Chiandotto

pianoforte

Luca Chiandotto è vincitore del Premio L. Brunelli 2018, riservato ai migliori diplomati italiani dell’anno precedente, e finalista all’I. Bajic Piano Memorial Competition 2018 di Novi Sad. Si è diplomato nel 2019 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Biennio di Pianoforte ad Indirizzo Interpretativo, con un’esecuzione dell’Offerta Musicale di J. S. Bach. Ha frequentato il Conservatorio G. Tartini di Trieste nella classe del prof. Flavio Zaccaria.

Nato a Latisana (UD) nel 1995, inizia lo studio del pianoforte a cinque anni presso la Scuola Comunale di Musica della propria città, sotto la guida della prof.ssa Jessica Galetti.

Attualmente si perfeziona con la prof.ssa Ayami Ikeba presso l’Università delle Arti di Graz e con il M° Marian Mika, presso l’Accademia F. Chopin di Padova. Ha partecipato ai corsi con il M° Benedetto Lupo, presso l’Accademia di Pinerolo, con la Mª Irene Veneziano a Novara, e con concertisti e didatti di chiara fama, tra i quali i Maestri Alessandro Taverna e Aquiles Delle Vigne. Studente Erasmus nell’Anno Accademico 2015/2016, è stato allievo del prof. Klaus Kaufmann all’Università Mozarteum di Salisburgo. Ha seguito altresì numerose lezioni proposte dal Conservatorio di Trieste con professori provenienti da Istituti di Musica esteri, come Borislava Taneva, Rostislav Yovchev, Bernhard Pötsch, Johannes Kropfitsch, Karl Barth, Markus Prause, Paolo Susanni, Brenno Ambrosini, Antoinette van Zabner, Ida Gamulin, Pierluigi Camicia.

Si è esibito in numerose sale da concerto del Nord Italia e all’estero, tra cui la Sala del Ridottodel Teatro Verdi di Trieste, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, il Museo di S. Caterina di Treviso, la Sala dei Giganti di Padova, la Showroom Fazioli di Milano, il Museo Civico di Radovlijca (SLO), la Comunità degli Italiani di Abbazia (HR) e la Wiener Saal di Salisburgo.

Come solista con l’orchestra, debutta nel 2016 con l’Orchestra del Conservatorio di Trieste, diretta dal M° Romolo Gessi, suonando in cinque date il concerto KV 414 di W. A. Mozart in Sala Tripcovich e in Chiesa di S. Antonio Nuovo a Trieste, e al Teatro Comunale di Monfalcone. Nel 2018 suona il Concerto n. 2 di Chopin con la Belgrade Symphony, diretta dal M° Radan Jovanović, nella Sinagoga di Novi Sad.

Ha partecipato, oltre a ciò, a svariati concorsi pianistici, ottenendo il primo premio assoluto nella sua categoria al concorso internazionale Accademia Musicale Romana nel 2013, il primo premio al concorso Maria Grazia Fabris di Trieste nel 2015, il primo premio al concorso internazionale Città di Palmanova nel 2017. Nel 2018 ottiene il terzo premio al concorso internazionale G. Rospigliosi – Premio Schumann 2018 e vince la Borsa di Studio Sinclair Ravazzolo del Rotary Club Portogruaro, grazie alla quale ha tenuto un concerto nell’ambito del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.

Ha una predilezione per le avanguardie del Novecento: nel 2019 consegue il primo premio al concorso “R. Di Cecco”, dedicato alla musica di tale periodo. Nel corso dell’Anno Accademico 2019/2020, si perfeziona nelle prassi esecutive della musica scritta dalla seconda metà del XX secolo alla contemporaneità con la Mª Maria Grazia Bellocchio. 

Ha conseguito i 24 Crediti Formativi per l’Insegnamento presso il Conservatorio di Trieste.

Tutte le date di questo artista