Lorenzo Pascucci

pianoforte

Lorenzo Pascucci si avvicina allo studio del pianoforte fin dalla giovane età, guidato dai Maestri Pasquale Petrucci e Antonio Ferrigno. La sua formazione lo vede prima studente del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, dove consegue privatamente il “Compimento medio di pianoforte”; successivamente completa i suoi studi musicali con il M.° Gabriele Ottaiano presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, conseguendo nel 2012 il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Parallelamente ha conseguito il Diploma di Liceo Scientifico. 

Al fine di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze, ha poi frequentato il Corso Biennale di II Livello, restando sotto la guida del M.° Gabriele Ottaiano presso il Conservatorio di Napoli. Consegue nel 2016 la Laurea di II Livello in Discipline musicali – Pianoforte, con massimo dei voti e lode. 

La sua ampia formazione consta inoltre della partecipazione a numerose masterclass di affermati Maestri, tra essi il M° Vincenzo Balzani.
Attualmente segue un Corso di Perfezionamento in Pianoforte con il M.° Francesco Nicolosi ed è in procinto di terminare il Biennio di II Livello in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Napoli. 

Nel corso degli studi, essendosi distinto come allievo particolarmente meritevole, è stato selezionato per esibirsi con il M.° Riccardo Muti nell’ambito di una lezione-concerto, tenutasi nel 2016 nella prestigiosa Sala Scarlatti del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. 

Nella sua vasta esperienza pianistica si è distinto in più di trenta concorsi pianistici, ai quali ha partecipato come pianista solista (Rospigliosi, Riviera Etrusca, Città di Airola, Ischia ed altri). Tra essi, riportiamo alcuni dei primi premi assegnati: VII Trofeo Internazionale Città di Greci, categoria D (2012): I assoluto con voto 99/100; XVII Concorso Nazionale Campi Flegrei, categoria C (2012): I assoluto con voto 100/100; II Concorso Internazionale di Musica Città di Crispiano Cat. E (2015): I assoluto con voto100/100; X Concorso Internazionale “Luigi Denza” categoria E (2015): I assoluto con voto 100/100; Concorso Internazionale d’Interpretazione Pianistica “F. Moscato” (2016): I premio; Premio Vincenzo e Francesca Principi di Strongoli per la migliore interpretazione di Sigismund Thalberg all’XI Edizione del Premio Internazionale Sigismund Thalberg 2018. 

Svolge un’intensa attività concertistica in varie formazioni da camera, e si esibisce sul territorio nazionale fino al 2018 nel Duo Synthesis con il clarinettista Andrea Caputo. Nell’ambito cameristico è stato apprezzato dalla rivista “CriticaClassica” per aver dato alle “difficili composizioni affrontate” uno “stampo orchestrale”. 

Tra le sue esibizioni come pianista solista riportiamo l’esecuzione del Concerto n. 2 per Pianoforte e Orchestra di S. Rachmaninov, tenutasi nel 2017 presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. In questa occasione, per l’esecuzione audace, viene descritto dal BelliniNews come “pianista versatile e poliedrico” ed è apprezzato per le “saldissime e solidissime basi tecniche unite a notevoli, apprezzabili e ragguardevoli doti espressive”. 

Viene stimato per l’esecuzione del Concerto n. 1 di P. Tchaikovsky a Pazardik (Bulgaria, 2019) ed il Concerto n.1 per Pianoforte e Orchestra di L. V. Beethoven eseguito nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli nel 2019. 

Segue correntemente il Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. 

 

Tutte le date di questo artista