Lorenzo Montenz

arpa

Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali diplomandosi in arpa con il massimo dei voti e lode al Conservatorio «G. Nicolini» di Piacenza nella classe della prof.ssa A.M.Restani. Ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano. Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle prof.sse Anna Loro e Luciana Chierici, presso la Guildhall Accademy di Londra nella classe del prof. David Watkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la prof.ssa Elena Zaniboni.
Come solista ha tenuto recitals nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Ha inoltre tenuto master-class in Spagna, Grecia e Germania.
Tra le numerose orchestre che lo hanno avuto nel loro organico si segnalano l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra «Giuseppe Verdi» di Milano, l’Orchestra Sinfonica «A.Toscanini» e l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; nel 1998 ha vinto il posto di I arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni (Carlo M.Giulini, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Myung-Wung Chung, Giuseppe Sinopoli e Claudio Abbado).
Nel 2012 è stato membro della giuria del Concorso Arpistico Internazionale di Salsomaggiore.
Negli ultimi anni affianca all’attività solistica un’intensa attività cameristica.
Monaco benedettino e sacerdote presta la sua opera presso la comunità di accoglienza e recupero dei tossicodipendenti «Betania» nella diocesi di Parma ed è docente di Antropologia presso l’Istituto Interdiocesano di scienze religiose «S.Ilario» di Parma
Ha partecipato alle iniziative AOP nel 2013

Tutte le date di questo artista