Lisa-Marie Lebitschnig

soprano

Nata in Austria nel 1998, Lisa-Marie Lebitschnig fin dalla prima infanzia si è dedicata a suonare l’arpa, a ballare e a cantare. La sua passione per l’opera si è sviluppata sul palcoscenico del teatro della sua città natale, lo Stadttheater Klagenfurt. Entrato a far parte della compagnia all’età di 12 anni, la giovane artista ha già preso parte a 18 produzioni operistiche.
I momenti salienti dei suoi 11 anni di lavoro a Klagenfurt includono ruoli come primo Genio in “Il Flauto Magico”, Yniold in “Pelléas et Mélisande” e Barbarina in “Le Nozze di Figaro” così come molte esibizioni nel coro di bambini. Queste esperienze di lavoro con cantanti professionisti, direttori d’orchestra come Nicolas Carter e Nicolas Milton e registi come Éric Ruf e Brigitte Fassbaender l’hanno aiutata immensamente a sviluppare le sue capacità di recitazione, musicalità e professionalità come artista.
Come sopravvissuta ad un cancro infantile, Lisa-Marie è attiva nel sostenere le organizzazioni di beneficenza, in particolare Kärntner Kinderkrebshilfe per aver aiutato lei e la sua famiglia nei momenti difficili della sua malattia. Ha organizzato il suo primo concerto di beneficenza per loro all’età di 16 anni, raccogliendo notevoli donazioni per assicurarsi che potessero continuare la loro missione nella lotta al cancro infantile.
Dal 2017 studia canto alla Kunstuniversität Graz con Antonius Sol. Lì si è innamorata della difficile arte dell’interpretazione di lieder lavorando con Josef Breinl e Julius Drake e ha terminato la sua laurea nel luglio 2022. Nel febbraio 2023 ha tenuto il suo primo recital all’Arnold Schönberg – Center di Vienna, insieme al tenore Thomas Ebenstein e Sascha El Mouissi al pianoforte.

Tutte le date di questo artista