Letizia Gullino

violino

Letizia Gullino,nata nel 2004,intraprende lo studio del violino all’età di cinque anni,debuttando a nove come solista,accompagnata dall’Orchestra Classica di Alessandria. All’età di 10 anni viene invitata a suonare per il sindaco di Torino e a 12 registra a Cremona per la TV Cremona 1
Allieva dapprima del M. Daniele Gay a Milano e poi di Sergio Lamberto presso il Conservatorio G.Verdi di Torino e di Salvatore Accardo presso lo Stauffer Center For Strings di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena, si esibisce regolarmente in pubblico per importanti festival in tutta Italia, tra i quali “Festival di Bellagio e del Lago di Como” , “Nuovi Talenti al Tempio”, Unione Musicale, Associazione Amici OSN Rai, Festival “ Back to Bach”, Festival EstOvest, Associazione Sandro Fuga, Paganini Genova Festival, Pietrasanta in Concerto e Chigiana International Festival.
Nel 2021 si è esibita inoltre al Teatro Ponchielli di Cremona in veste di solista accompagnata dall’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2022 ha ricevuto il Primo Premio categoria Junior al concorso internazionale violinistico Marin e, insieme al pianista Luca Troncarelli, il Premio delle Arti nella sezione Musica da camera.
Pavel Vernikov ha scritto di lei : “È una fantastica musicista che suona con così eleganza e trasparenza, con un eccellente comando della tecnica, in un modo stiloso e meravigliosamente fedele alla partitura”.
Ha partecipato a molteplici masterclasses con illustri violinisti quali Marco Rizzi, Lisa Batiashvili, Salvatore Accardo, Francesca Dego,Shlomo Mintz, Ilya Grubert, Pablo Valetti, Pavel Vernikov, Svetlana Makarova, Alessandro Moccia, Julien Zufferey.

Tutte le date di questo artista