Laura Maniscalco

violino

Laura Maniscalco nasce a Cefalù (PA) nel 1992 in una famiglia di musicisti. A sei anni inizia lo studio del pianoforte, a dieci anni lo studio del violino e nel 2012 si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “S. Cecilia” di Roma nella classe del M° Massimo De Bonfils. Ha studiato con Oleksandr Semchuk, Antonio Anselmi e Marco Fiorentini. Nel 2012 vince come solista il Primo Premio al Concorso Nazionale “Valerio Marchitelli”, con particolare apprezzamento del M° Lenuta Ciulei (Vincitrice dei Premi Paganini e Tibor Varga). Contemporaneamente agli studi musicali, consegue nel 2011 la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Classico Statale “Augusto” di Roma, sviluppando un particolare interesse per gli studi umanistici.

Nel 2013 viene ammessa al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Klaidi Sahatci, Primo Violino di Spalla dell’Orchestra Tonhalle di Zurigo, dove si laurea nel 2016 con il massimo dei voti e la lode, conseguendo il titolo di Master of Arts in

Music Performance in violino. Durante il triennio in Svizzera le viene conferita per meriti artistici ed accademici la borsa di studio erogata dalla Fondazione «Fabio Schaub» di Lugano. Nello stesso periodo approfondisce il linguaggio sperimentale della musica contemporanea, collaborando con l’Ensemble “900 Presente” sotto la direzione del Maestro A. Tamayo e l’Ensemble Sinestesia per la Gioventù Musicale d’Italia.

Si specializza inoltre attraverso masterclass di violino e musica da camera in Germania, Austria, Svizzera e Italia tenuti da L. Hagen, L. Honda-Rosenberg, K. Wegzryn, I. Turban, S. Girshenko, M. Fiorini, E. Dindo, B. Giuranna, L. Ciulei, E. Hoppe, N. Doallo, S. Sasaki.

Nel 2015 vince l’audizione per violino di fila presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con cui collabora in qualità di Professoressa d’orchestra ospite dal 2016 al 2019.

Nel 2018 vince il concorso per violino di fila presso l’Orchestra di Padova e del Veneto, dove ha lavorato anche in qualità di Spalla dei Secondi Violini, Concertino dei Primi Violini e Concertino dei Secondi Violini, e con la quale si è inoltre esibita in veste di solista e di camerista.

Ha collaborato con diverse realtà nazionali ed internazionali quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Spira Mirabilis, I Solisti Aquilani, l’Orchestra Leonore, Gli Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ecc nei ruoli di Spalla dei Secondi Violini, Concertino dei Primi Violini e violino di fila. Durante la sua carriera ha collaborato con direttori ed artisti come D. Gatti, A. Pappano, Y. Temirkanov, V. Gergiev, J. Valçuha, F. Luisi, J. Conlon, D. Renzetti, L. Kavakos, A.S. Mutter, D. Trifonov, K.W. Chung, S. Krilov ecc.

Suona un violino Elisabetta Giordano, modello “Nicola Amati”, del 1999. 

 

Tutte le date di questo artista