Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Kristian Bezuidenhout

fortepiano

Sito: http://www.kristianbezuidenhout.com/

Kristian Bezuidenhout è nato in Sud Africa nel 1979 ed ora vive a Londra. Dopo gli studi iniziali con Rebecca Penneys (pianoforte) ha studiato clavicembalo con Arthur Haas, fortepiano con Malcolm Bilson e basso continuo con Paul O’Dette.
Ha ottenuto il suo primo riconoscimento internazionale all’età di 21 anni vincendo il primo premio al Concorso per fortepiano di Bruges. Si esibisce regolarmente con la Freiburg Baroque Orchestra, Orchestre des Champs Elysées, Orchestra del Settecento, Concerto Köln, Chamber Orchestra of Europe e Collegium Vocale Gent ed assieme a musicisti e direttori tra i quali Philippe Herreweghe, Frans Brüggen, Christopher Hogwood, Pieter Wispelwey, Daniel Hope, Viktoria Mullova, Carolyn Sampson and Mark Padmore.
Nel 2006 Bezuidenhout è stato invitato da Frans Brüggen e l’Orchestra del Settecento per eseguire tutti gli ultimi concerti per pianoforte di Mozart; in seguito hanno eseguito, in un unico weekend, i concerti di Ludwig van Beethoven al Concertgebouw di Amsterdam.

Ha inciso per Harmonia Mundi le Sonate per violino di Mozart con Petra Müllejans ed i primi nove CD – di un progetto di 10 volumi – dedicato all’ integrale della musica per pianoforte di Mozart ottenendo il Diapason Découverte e il German Preis der deutschen Schallplattenkritik.
Ha inoltre registrato con la Freiburg Baroque Orchestra per Harmonia Mundi i Concerti per pianoforte di Mendelssohn e di Mozart; sono stati premiati da riconoscimenti internazionali la registrazione del ciclo Dichterliebe di Schumann con Mark Padmore e le Sonate per violino di Beethoven con V. Mullova.

Nelle nostre ultime stagioni concertistiche Kristian Bezuidenhout è stato protagonista della bellissima integrale delle Sonate di W.A. Mozart e del memorabile concerto (come direttore e solista) dell’Orchestra del Settecento nel 2014. Una attenzione, la nostra, che corrisponde all’unanime, crescente riconoscimento internazionale riscosso da Kristian sia per la sua attività concertistica che discografica (Edison Award e Artista dell’anno nel 2013 per la rivista Gramophone). I suoi impegni 2016/17 lo vedono solista con l’Orchestra di Gardiner, con quella di Herreweghe, con Il Giardino Armonico e dirigerà, per la prima volta, la Passione secondo Matteo di Bach con il Dunedin Consort.

foto © M.Borggreve