Jörg Widmann

clarinetto

Nato a Monaco nel 1973, Widmann ha studiato clarinetto alla Accademia di Musica di Monaco con Gerd Starke e in seguito con Charles Neidich alla Juilliard School a New York. All’età di undici anni ha iniziato a prendere lezioni di composizione con Wilfried Hiller e Hans Werner Henze, quindi con Heiner Goebbels e Wolfgang Rihm. Come clarinettista si dedica con grande passione alla musica da camera e collabora regolarmente con musicisti quali Tabea Zimmermann, Heinz Holliger, András Schiff, Christine Schäfer e Gidon Kremer.
Molti nuovi concerti per clarinetto gli sono stati dedicati, tra questi opere di Wolfgang Rihm, Aribert Reimann e Heinz Holliger.
E’ stato compositore e artista-in-residence al Festival di Salisburgo, al Festival di Lucerna, alla Orchestra Filarmonica di Colonia, al Vienna Konzerthaus, e quindi alla Cleveland Orchestra nel 2010/11.
Nel 2001 è stato nominato professore di clarinettoalla Freiburg Staatliche Hochschule für Musik (Università di Freiburg) dove nel 2009 ha ottenuto anche il posto di insegnamento per la composizione.

Tutte le date di questo artista