Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Jörg Widmann

clarinetto

Sito: http://www.joergwidmann.com/index-en.html

Nato a Monaco nel 1973, Widmann ha studiato clarinetto alla Accademia di Musica di Monaco con Gerd Starke e in seguito con Charles Neidich alla Juilliard School a New York. All'età di undici anni ha iniziato a prendere lezioni di composizione con Wilfried Hiller e Hans Werner Henze, quindi con Heiner Goebbels e Wolfgang Rihm. Come clarinettista si dedica con grande passione alla musica da camera e collabora regolarmente con musicisti quali Tabea Zimmermann, Heinz Holliger, András Schiff, Christine Schäfer e Gidon Kremer.
Molti nuovi concerti per clarinetto gli sono stati dedicati, tra questi opere di Wolfgang Rihm, Aribert Reimann e Heinz Holliger.
E' stato compositore e artista-in-residence al Festival di Salisburgo, al Festival di Lucerna, alla Orchestra Filarmonica di Colonia, al Vienna Konzerthaus, e quindi alla Cleveland Orchestra nel 2010/11.
Nel 2001 è stato nominato professore di clarinettoalla Freiburg Staatliche Hochschule für Musik (Università di Freiburg) dove nel 2009 ha ottenuto anche il posto di insegnamento per la composizione.