Iva Bittová

voce

Iva Bittová è nata nel 1958 a Bruntál nel nord della Moravia in quella che era allora la Cecoslovacchia – e al giorno d’oggi é la Repubblica ceca. Entrambi i suoi genitori erano musicisti. La madre Ludmila era una insegnante di scuola materna che ha trascorso la maggior parte della sua vita con la sua famiglia; il padre Koloman Bitto – Bittová è la forma femminile del cognome – é stato un musicista fortemente influenzato dalla sua terra natale – la Slovacchia del sud. I suoi strumenti principali erano contrabbasso, cimbalom, chitarra e tromba. L’eccezionale capacità di suonare quasi qualsiasi strumento avesse a disposizione, sia negli stili classici che in quelli folk, ha avuto una grande influenza sulle sue tre figlie. Entrambe le sorelle di Iva – la sorella maggiore Ida e la sorella minore Regina – sono artiste professioniste di musica e teatro. Iva si è diplomata in teatro e in musica nel Conservatorio di Musica di Brno.

In questo periodo ha anche lavorato come attrice in radio, TV e in varie produzioni cinematografiche. In seguito mentre lavorava a tempo pieno in teatro, si é re-interessata nello studio del violino, strumento che aveva messo da parte in gioventù. Dopo la morte prematura del padre, ha deciso di seguire le sue orme professionali come strumentista e componendo la propria musica.

Nel 1982, inizia a studiare con Rudolf Šťastný, primo violino del Quartetto Moravo. Negli anni successivi il violino è diventata la passione della sua vita e lo strumento musicale più stimolante della sua vita professionale.

Dopo aver vissuto in campagna vicino a Brno per 17 anni, ha deciso di trasferire Ia sua vita personale e professionale negli Stati Uniti. Nell’estate del 2007, si é stabiita tra gli splendori della natura, nello stato di New York.

Nel 2015 ho terminato gli studi presso l’Accademia di Musica Antica / Musicologia dell’Università Masaryk di Brno e ha ricevuto il diploma di laurea.

Artista straordinaria, la cantante morava si muove in maniera trasversale nella scena musicale contemporanea usando il violino, la voce e l’elettronica per realizzare performances al di fuori da ogni stile definito, con una coinvolgente teatralità. Iva Bittová ha affrontato ambiti differenti quali l’opera, il jazz, il rock progressivo e la musica classica, unendo queste molteplici competenze in un linguaggio emotivo, pervaso di energia, disciplina ed intuizione creativa.
Entrata a far parte del catalogo discografico di ECM questa musicista fuori dai generi esplora le risonanze tra voce e violino in uno work-in-progress senza soluzione di continuità. Nel suo canto si avverte lo studio della musica medievale così come le tecniche dell’avanguardia del primo e del secondo Novecento ed anche il suo modo di suonare il violino è altrettanto versatile. Un pensiero musicale di grande ricchezza espressiva arricchita dalla recitazione.

Tutte le date di questo artista