Isobel Cordone

violino, arpa barocca

Nata a Dublino nel 1997 da genitori di nazionalità irlandese e italiana, inizia a studiare violino all’età di 3 anni e mezzo alla Scuola di Musica Young European Strings, sotto la guida dell’ungherese Maria Kelemen. All’età di 6 anni, esegue per la prima volta un concerto di Vivaldi durante una tournée della Scuola a Barcellona, ed inizia a studiare musica da camera sia con un duo che con l’orchestra d’archi della Scuola.
Nell’anno accademico 2012/13, all’età di quindici anni, Isobel comincia gli studi di violino barocco con Fabio Missaggia al conservatorio di Vicenza. Dopo aver già ottenuto il diploma di violino moderno rilasciata della ABRSM, nel 2016 le viene conferita la laurea di violino barocco con 110 su 110 e lode grazie alla la quale vince una borsa di studio per il migliore voto e media ponderata del triennio del Conservatorio. A luglio del 2018, ha concluso il biennio di violino barocco con 110 su 110 con lode e menzione, con una tesi dedicata all’interpretazione dell’esecuzione violinistica seicentesca.
Isobel suona regolarmente con vari gruppi professionisti barocchi, ed ha una grande esperienza sia come solista che spalla. A maggio 2019 ha vinto l’audizione per l’orchestra belga Terranova Collective, specializzando in musica di periodo classico con strumenti antichi, ed ha svolto il ruolo di spalla per i concerti di musica da camera.
Ha suonato nell’ambito di numerosi masterclass con musicisti come Monica Huggett, Martin Gester, Alfredo Bernardini, Gianluca Capuano, Vittorio Ghielmi, David Yacus, William Dongrois, Enrico Gatti, Paolo Grazzi, Federico Maria Sardelli.


Oltre al violino, Isobel ha completato studi di pianoforte e arpa classica al conservatorio di Dublino. Ha voluto approfondire l’approccio storico dell’arpa e dal 2019 studia arpa rinascimentale e barocca con Maria Cleary al conservatorio di Verona. Attualmente sta facendo una ricerca della musica per arpa tripla e voce del primo seicento.

 

Tutte le date di questo artista