Isacco Burchietti

violino

Nato a Pistoia nel 1996, a soli 16 anni si esibisce presso la Berliner Philharmonie come membro della Deutsche Skandinavische Jugend Philharmonie seguita dalle prime parti dei Berliner Philharmoniker. Nel 2019 si esibisce come solista con Simone Bernardini (BPO) nel programma del Festival Opera Barga, eseguendo il Concerto per due violini BWV di J. S. Bach. Dal 2015 partecipa a numerose produzioni con l’Orchestra Giovanile Italiana, diretta da Daniele Gatti, Jeffrey Tate, Giampaolo Pretto, Julian Rachlin, Michael Barenboim, Daniele Rustioni. Fa parte dell’Orchestra della Versilia dal giugno 2019. Nel 2021 è ammesso alla Scuola dell’Opera, corso d’orchestra organizzato dal Teatro Comunale di Bologna.

Fa parte di vari ensemble di musica da camera; con il Trio Lycos (violino, clarinetto e pianoforte), è risultato vincitore del Primo Premio ai seguenti concorsi: Premio Alberghini 2020, Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco” 2021, Concorso Internazionale “Città di Palmanova” 2021. L’ensemble Fiori Armonici (violino, flauto traversiere, clavicembalo) del quale fa parte, è stato premiato come Artistic Excellence nel Concorso Internazionale “In Baroque Style” 2024, Fundacja Jana Romanowkiego – Polonia.

Dal 2019 è docente presso l’Accademia Musicale della Valdinievole (Monsummano Terme), la Scuola di Musica ToGroove (Pistoia), la Live Music Camp (Pistoia) e in vari istituti scolastici della provincia di Pistoia e Prato.

Dal 2018 si interessa alla prassi storicamente informata e alla musica antica, seguendo Masterclass con Federico Guglielmo, Stefano Barneschi e Paolo Cantamessa. Dal 2023 è docente di violino presso l’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia.

Nel 2018 consegue il Diploma Accademico di Primo Livello presso la Scuola di Musica di Fiesole con Boriana Nakeva, nel 2021 il Diploma Accademico di Secondo Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia con Alessandro Ferrari, e nel 2023 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in violino barocco presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo con Federico Guglielmo.

Tutte le date di questo artista