Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Irene González Roldán

clavicembalo

Irene González Roldán (Siviglia, 1997) ha iniziato a suonare il clavicembalo all'età di sette anni. Dopo aver studiato clavicembalo a Siviglia e Salamanca, si è trasferito nei Paesi Bassi per studiare all'Aia e ad Amsterdam con i professori Jacques Ogg, Patrick Ayrton, Menno van Delft e Kris Verhelst. Irene sta attualmente studiando il suo ultimo Master presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera), nella classe di Andrea Marcon e Jörg-Andreas Bötticher.

Irene ha recentemente vinto il Primo Premio e il Premio del Pubblico al 3° Concorso Internazionale di Clavicembalo di Milano (2021). Ha anche ricevuto il primo premio con il suo gruppo Flor Galante al 4° Concorso Internazionale di Bach a Berlino. Recentemente (luglio 2022) ha vinto il Secondo Premio all’International Bach Competition di Lipsia


Irene è stata la vincitrice due volte (2018 e 2020) della borsa di studio dell'Associazione degli amici dell'Orchestra barocca di Siviglia per sostenere i suoi studi di musica antica all'estero. Si è esibito in vari festival in Spagna e nei Paesi Bassi, come il Festival di musica antica di Siviglia (FeMÀS), Musae, Festival di musica antica di Utrecht (Fabulous Fringe), FEMUBA, ecc. Irene ha anche suonato come solista con musicisti come Jacques Ogg, Alfredo Bernardini e Eduardo López Banzo, e ha collaborato con vari gruppi, tra cui Orquesta Barroca de Sevilla, Seconda Pratica, Sponte Sua e New Collegium.

foto © L.Ollero