Inge Spinette

pianoforte

Inge Spinette è stata pianista accompagnatrice presso il Teatro Reale de la Monnaie di Brussels dal 1992, prima sotto la direzione di Antonio Pappano, e quindi dal 2003 sotto Kazushi Ono. Tutto ciò le ha offerto l’opportunità di lavorare con cantanti di fama internazionale e di partecipare a concerti, in modo particolare durante gli Incontri Musicali. Inoltre è direttrice dei corsi di accompagnamento presso il Conservatorio Reale Fiammingo di Brussels, dove ha conseguito il suo Diploma superiore di pianoforte. In seguito si èspecializzata, sempre in accompagnamento melodico e d’opera, alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. In parallelo, ha partecipato a masterclasses con Graham Johnson, Martin Isepp, Dalton Baldwin, Roger Vignoles e Helmut Deutsch.
E’ stata pianista accompagnatrice in numerose masterclasses di Lucienne Van Deyck, Vera Rosza, Grace Bumbry, Tom Krause, Andreas Scholl, Raina Kabaivanska, Suzanne Eken, Sarah Walker, Sir Donald McIntyre, Gérard Souzay, Stuart Burrows e Udo Reinemann.
Inge Spinette si esibisce regolarmente con cantanti e in concerti di musica da camera, in Belgio e all’estero; ha partecipato a importanti Festival, come quello delle Fiandre, il Festival Vallone, al deSingel, ed ha registrato programmi per importanti trasmissioni radio-televisive in Belgio e all’estero. Inoltre ha collaborato per le parti pianistiche alla produzione di Mozart/concertaria da parte della compagnia di danza Rosas.
La sua discografia include diverse registrazioni per pianoforte a quattro mani, con il pianista Jan Michiels, di opere di Mozart (su un pianoforte Walter), di Schubert (su un pianoforte Graft), di Debussy (su un Erard), di Brahms (su un Bösendorfer), di Kurtág e di Goeyvaerts, così come della Sonata per due Pianoforti e Percussioni di Bartók.
La sua stretta collaborazione con il baritono Jan Vandercrabben ha avuto il riconoscimento di un Grand Prix du Disque Lyrique 2001 in occasione della loro registrazione di liriche di Debussy, Fauré e Duparc. Un cd con Goethe-Lieder di Hugo Wolf con il tenore Yves Saelens è stato pubblicato presso Eufoda nel 2004, seguito in questo anno da un cd di liriche di Gabriel Fauré, sempre con il baritono Jan Vandercrabben.
Nel giugno 2005, Inge Spinette ha avuto l’onore di accompagnare José van Dam durante un concerto a la Monnaie.
Nel 2006 ha pubblicato un secondo cd con Jan Vandercrabben apparso per l’etichetta Fuga Libera e di recente un cd con il tenore Yves Saelens con romanze di P.Tosti. Nel 2008-2009 ha partecipato ad una serie di recitals con il soprano Hendrickje Van Kerkhove, che è stata eletta “Rising Star”, in tutta Europa, al Concertgebouw di Amsterdam, al Bozar di Brussels, al Musikverhein di Vienna, a Madrid ed Atene.

Tutte le date di questo artista