Ilaria Fantin

liuto

Liuto, microfono, taccuino, loop station, orchestre antiche e arrangiamenti moderni: il mondo di Ilaria è sempre in bilico. Una carriera eclettica e dinamica dove concerti e organizzazione di eventi si intrecciano quotidianamente, nel segno della creatività.
L’amore per la musica inizia fin da piccola e nel 2005 Ilaria ha già un’intensa attività in qualità di liutista solista e come accompagnatrice di ensemble di musica antica, con cui inizia subito a girare l’Italia e l’estero, occupandosi anche degli aspetti organizzativi, della direzione artistica e della stesura dei programmi di sala con note musicologiche.
Laureata in liuto presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, ha terminato la specializzazione con il massimo dei voti al Conservatorio E.F. dall’Abaco di Verona.

Ha suonato all’interno dei più importanti festival della scena europea come Alte Musik Feldkirchen Festival, Festival de Musica Antigua di Siviglia, Festival Internacional de Musicas Antigas, Festival Radovljica, All’improvviso Festival.

Divide la sua attività tra concerti e organizzazione, occupandosi di eventi musicali con l’Associazione Be Ancient Be Cool ed è direttore artistico del festival Musica delle Tradizioni che, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il Teatro Comunale, da anni porta in città importanti artisti che si dedicano alla world music.
Ha registrato per alcune etichette tra cui la spagnola Glossa e Sony Classic, dove ha accompagnato la splendida voce di Simone Kermes, con cui nel 2014 ha fatto una lunga tournée nei Caraibi.
Lavora come unica musicista allo spettacolo ‘Il Sangue’ con il regista Pippo Delbono e la cantante Petra Magoni, esibendosi in luoghi prestigiosi (Théâtre Des Bouffes Du Nord di Parigi, Teatro Olimpico di Vicenza, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Unical di Cosenza). E’ stata ospite alla 73° edizione della Mostra del Cinema di Venezia con la colonna sonora, in duo con Petra Magoni, del film Vangelo di Pippo Delbono, presentato nella sezione autori e premiato.

Tutte le date di questo artista