Henri Sigfridsson

pianoforte

Henri Sigfridsson, artista di raffinata musicalità e virtuosismo, nasce a Turku nel 1974. Nel corso degli anni Novanta, oltre a ricevere il rinomato “Premio della Cultura” finlandese ABOA, vince l’International Franz Liszt Piano Competition di Weimar (1994) e la “Nordic Soloist Competition” (1995). Nel 2000 la giuria del concorso pianistico Gèza Anda di Zurigo, presieduta da Vladimir Ashkenazy, gli assegna il secondo premio e, nel concerto finale – tenutosi alla Tonhalle di Zurigo – riceve anche il premio del pubblico. Nel 2005 vince il “Primo Premio del Concorso Beethoven di Bonn” insieme al primo premio del pubblico e la musica “da camera”.
Dal 2006 fa parte della giuria del Concorso pianistico Liszt.
Molto amato nella sua patria, suona con le formazioni orchestrali finlandesi più famose così come in recital in tutti i centri musicali. Nella veste di solista suona con le orchestre sinfoniche della Tonhalle Zürich, Musikkollegium Winterthur, Filarmonica di San. Pietroburgo, Weimarer Staatskapelle, RSO Helsinki, Münchner Philharmoniker collaborando con i Direttori Vladimir Ashkenazy, Lawrence Foster, Sakari Oramo, Alexander Lazarev, Georg-Alexander Albrecht, Volker Schmidt-Gertenbach e Dennis Russell Davies. Inoltre collabora regolarmente con la Camerata Salzburg, Deutsche Kammerphilharmonie, Stuttgarter e Wiener Kammerorchester.
Henri Sigfridsson è ospite di prestigiosi Festivals Internazionali, Bayreuth, Ruhr Pianofestival, Wigmore Hall London, Heidelberg, Krakow, Mozart Augsburg, Beethoven Bonn, Varsavia, Ruhr, Lucerna, Salzburg, Kissinger Sommer, Menuhin Gtsaad, Styriarte, Augsburg Mozart Festival. Negli USA è ospite dei Festival di Ravinia, Chicago e New York.
Profondamente legato al repertorio cameristico, collabora con artisti quali Ivry Giltis, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Leonidas Kavakos, Patricia Kopaschinskaya, Sol Gabetta e Johannes Moser.
La discografia di Henri Sigfridsson include un CD con i concerti di Franz-Xaver Mozart per la casa discografica svizzera “Novalis”, un CD con opere di Sibelius per pianoforte solo, un CD con i concerti n. 2 e 3 di Rachmaninov (con la Radio Symphonie Orchester Stuttgart) per la Haenssler Classic e un CD con Ballade e Scherzi di Chopin.
Henri Sigfridsson inizia gli studi al conservatorio della sua città con Sävy Nordgren e alla Sibelius Academy di Helsinki con Erik Tawaststjerna. In seguito si perfeziona alla Franz Liszt Musikhochschule di Weimar con Lazar Berman diplomandosi alla Musikhochschule Koeln con il massimo dei voti, sotto la giuda di Pavel Gililov.
Nel 2008 è stato nominato “Professor für klaviermusik an der Universitaet für Musik und darstellende Kunst” di Graz (Austria).

foto © M.Esser

Tutte le date di questo artista