Guido Coppin

pianoforte

Guido Orso Maria Coppin nasce a Milano nel 2002. A quattro anni inizia a suonare il pianoforte, a sei entra  al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Daniela Ghigino. A soli 15 anni, sempre al Conservatorio di Milano e sotto la guida di Cristina Frosini, si diploma con il massimo dei voti e la lode.
Tra i premi che si aggiudica, da segnalare il Premio Rancati come miglior diplomato 2017/2018 del Conservatorio; e nel 2019  il terzo premio alla XXXVI edizione del prestigioso Premio Venezia. Dopo il diploma Guido prosegue gli studi in varie strutture: al Conservatorio G. Verdi di Milano con il Corso di Musica da Camera tenuto da Emanuela Piemonti; all’Accademia di Musica di Pinerolo con il Corso di Alto Perfezionamento di Enrico Pace; e all’ Accademia Perosi di Biella sotto la guida di Konstantin Bogino con due corsi, uno di Alto Perfezionamento in pianoforte, l’altro di Musica da Camera: per entrambi questi corsi l’Accademia Perosi gli assegna una borsa di studio.  

Guido tiene il suo primo concerto con orchestra a solo nove anni: esegue il K 414 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Bacau. Nel 2014 realizza il suo primo DVD professionale registrando il Secondo Concerto di Beethoven nella trascrizione di Vinzenz Lachner per pianoforte e quintetto d’archi. 

Tiene poi recital con le più prestigiose associazioni musicali di Milano: suona infatti per la Società del Quartetto, per la Società dei Concerti, per la Società Umanitaria e per gli Amici del Loggione della Scala. E per Piano City Milano: la prima volta è il più giovane dei solisti, come sottolinea il Corriere della Sera; e nel 2020 ha l’onore di aprire la rassegna di Piano City Milano Preludio suonando al Museo del Novecento in piazza Duomo e riaprendo così di fatto la stagione musicale milanese dopo lo stop e il lockdown dovuti al Covid.

Partecipa inoltre a vari festival: al Festival Nino Rota del Conservatorio di Milano; al Festival Giovanile Biellese; al Monferrato Classic Festival; al Festival Sentieri e Pensieri di Santa Maria Maggiore; da ultimo, nel 2021, al Fortissimissimo Firenze Festival.

Si aggiudica il primo premio a vari concorsi nazionali e internazionali: G. Rospigliosi; Concorso Internazionale Piano Talents; Concorso di Bellagio e di Como;  Barlassina International Competition; Premio Rotary al Conservatorio di Milano; e nel 2021 Concorso Pianistico Internazionale Città di Arona.

 

Tutte le date di questo artista