Giulia Rossini

pianoforte

Nata a Milano il 28 aprile 1993, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica di Milano, dove studia sotto la guida della professoressa Silvia Rumi, con 10 e lode e menzione speciale. Attualmente frequenta l’Accademia Internazionale “Incontri col maestro” di Imola, nella classe di Leonid Margarius. Ha seguito masterclass tenute da Paul Badura-Skoda, Stefano Fiuzzi, Ilya Poletaev, Paolo Bordoni, Riccardo Risaliti, Alberto Baldrighi, Malcolm Bilson, Anna Kravtchenko, Boris Petrushansky, Lang Lang, Mark Solé-Leris, Basinia Schulman.

Ha vinto diversi concorsi per giovanissimi talenti e successivamente il primo o il secondo premio di concorsi nazionali (“Bach” di Sestri Levante; “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia; “Clara Schumann”; “Terzo Musica”; “Città di Giussano”; Premio Bodini Mazza e Il clavicembalo verde del Conservatorio di Milano) e il primo premio in concorsi internazionali (IV Concorso Internazionale “Isole Borromee” di Verbania; XVIII International Music Competition “Città di Cortemilia” -Vittoria Caffa Righetti Prize; , “Alice Bel Colle”; Bradshaw and Buono International Piano Competition ). Nel 2012 vinto il Premio Forziati, destinato ai migliori allievi del Conservatorio di Milano, e il Premio Venezia.

Ha tenuto concerti, oltre che in diverse sedi minori della sua città, presso il parco Novi Sad di Modena, la Triennale di Milano, l’Accademia “Mozzati” di Mezzago, l’Auditorium di Milano, l’Università Cattolica di Milano, il Piccolo Teatro della Martesana, Villa Caproni, il Castello di Trezzo d’Adda, il Circolo Filologico, Castello Borromeo di Cesano Maderno, l’Università Popolare, l’Università Statale e il Museo Diocesano di Milano, la Sala Puccini e la Sala Verdi del Conservatorio, il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala e il Festival “Estiva Lugano”.

Nel 2009 ha debuttato presso la Sala Verdi eseguendo il concerto in re minore per pianoforte e orchestra di F.Mendelssohn-Bartholdy; nel 2012 alla Carnegie Hall di New York, in quanto vincitrice del I premio della sezione “professional adults” del Bradshaw and Buono International Piano Competition, e alla Fenice in quanto vincitrice del Premio Venezia.

Tutte le date di questo artista