Giorgio Fritsch

percussioni

Nato a Palmanova, si avvicina all’ambiente musicale fin da giovanissimo e all’età di sei anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Orlando Di Piazza. In seguito nasce in lui una forte passione per il mondo delle percussioni che lo porterà a compiere gli studi presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, dove si diploma brillantemente in Strumenti a percussione sotto la guida del maestro Roberto Barbieri.
Dal 1992 collabora stabilmente dapprima con l’Orchestra Filarmonica di Udine, in seguito con l ’Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia, con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Rjeka (Croazia), con la Haydn Phylarmonia e dal luglio 2000 con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.
Si è esibito nelle più importanti Stagioni concertistiche: Settembre Musica (Torino), Festival dei Due Mondi (Spoleto), Festival di Musica da Camera di Portogruaro, Mittelfest di Cividale, Festival Krizanke di Lubjana, Festival del Cinema Latino-Americano (Trieste), Festival G. Cantelli di Novara, Festival di Musica Contemporanea di Kanal (Slovenia), No Border Music Festival (Tarvisio), Concerto per la Pace di Sarajevo (organizzato dall’Unione Europea). E’ stato inoltre ospite di importanti Istituzioni e Società concertistiche, quali La Società dei Concerti di Milano, la I.U.C. di Roma, il Musikverein di Vienna, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro G. Verdi di Trieste, la Small Guilda Haus di Riga, la Concert Hall di Tallin, il Peterohf e Smollnij Cattedral di San Pietroburgo, la Bruckner Haus di Linz.
Dal 1993 è titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso l’Istituto di Musica di Gorizia.

Tutte le date di questo artista