Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Gianluca Badon

pianoforte

Gianluca Badon, pianista classe 1991, diplomatosi con lode a soli diciassette anni al Conservatorio di Vicenza, è uno dei pochissimi pianisti diplomati sia ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma che all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola (settembre 2017), le più prestigiose Accademie musicali italiane. Sempre apprezzato per la sua personalità, per la cura e la ricerca del suono e per le interpretazioni profonde e raffinate, in particolar modo delle opere di classicismo e romanticismo.
Nel frattempo si è anche avvicinato allo studio del fortepiano, venendo premiato anche in Spagna al concorso “Mario Calado”, svoltosi su strumenti originali del periodo romantico, vincendo il secondo premio e il premio del pubblico.
Nel 2017 è tra i vincitori del Virtuoso Grand Prize Competition di Vienna. Nel 2018 è stato selezionato dal “Maggio della Musica” di Napoli, con direttore artistico il M° Michele Campanella, come uno dei sei pianisti italiani under 35 più interessanti e, invitato a tenere un concerto per le fasi finali del “Maggio del Pianoforte”, ha tenuto un recital a Napoli a Palazzo Aldobrandini.
Da quando aveva diciannove anni si è sempre dedicato con passione ed ottimi risultati alla didattica pianistica, venendo sempre molto apprezzato anche come docente. Dal 2019 è direttore artistico del ”Kaleidos international music festival”, rassegna concertistica che vede tra gli interpreti solisti di fama internazionale, ed è inoltre direttore artistico di alcune masterclass di grandi Maestri come S. Fiuzzi e R. Prosseda. Col collega pianista Giulio Potenza ha dato vita ad un ciclo di lezioni di perfezionamento chiamato “Kaleidos Piano Academy”.