Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Giacomo Susani

chitarra

Giacomo Susani è nato a Padova nel 1995; ha iniziato lo studio della chitarra a 7 anni con il Maestro Paolo Muggia e si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore con Stefano Grondona presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza nel 2013.
Presso il medesimo Istituto musicale ha frequentato anche i Corsi pre-accademici di Composizione. Dall’a.a. 2014-15 è iscritto alla Royal Academic of Music di Londra, nella classe di chitarra di Michael Lewin. Ha frequentato diverse Masterclass e corsi di perfezionamento con importanti Maestri tra cui: Giuseppe Carrer, Edoardo Catemario, Paul Galbraith, Oscar Ghiglia, Pablo Marquez, Laura Mondiello, David Russell, Carles Trepat, Fabio Zanon.
Sin dall’età di 12 anni ha partecipato a Concorsi chitarristici nelle sue categorie e in quelle superiori ottenendo sempre risultati di rilievo. Tra i più recenti:
- VI Concorso Internazionale di chitarra “Ruggero Chiesa”, Camogli -Ge-, settembre 2012: II Premio (I premio non assegnato) e Premio Speciale del Pubblico;
- Concorso Nazionale di chitarra “Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio (PT), marzo 2013 (XIX ed.): I premio.
- Concorso Nazionale di chitarra “Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio (PT), aprile 2014 (XX ed.): I premio.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi. Tra i più importanti:
- Borse di studio “Comunità Montana di Valtellina”, “Mario Fanchi” e “Comunità Montana di Valtellina” (in duo con Pietro Locatto) con diplomi di merito rispettivamente alle II, III e IV Masterclass Internazionali di Chitarra di Laura Mondiello (Ponte in Valtellina –So-, 2009, 2010, 2011);
- Vincitore della Selezione nazionale come rappresentante italiano al XIX Concorso Europeo 2010 del Lions Club International in qualità di candidato del Distretto Lions 101 Ta1, 2010;
- Vincitore della Selezione Nazionale come rappresentante della Regione Veneto al Concorso Nazionale “Giovani Talenti Della Musica” – “Alda Rossi Da Rios”, maggio 2013.
- Diploma di merito al Corso di chitarra e Musica da camera del M° Oscar Ghiglia presso l’Accademia Musicale Chigiana, Siena, luglio 2013.
- Vincitore del “Premio Marfa Maggioli”, Soroptimist Club Venezia, maggio 2014.
- Conferimento della Borsa di Studio ‘Luca Salvadori’, Brescia, giugno 2014.
- Vincitore della “Julian Bream Trust Scholarship” presso la Royal Academy of Music, a.a. 2014- 2015, entra a far parte della Julian Bream Trust

In qualità di concertista ha eseguito programmi solistici, in formazioni cameristiche e da solista con orchestra in molti teatri e sale di diverse città europee.

Nel febbraio 2015 è uscito per la casa discografica Stradivarius il suo primo CD da solista “Giacomo Susani plays Petrassi, Bach, Tansman, Weiss” .
Nel maggio 2015 ha ottenuto per la seconda volta la “Julian Bream Trust Scholarship”.