Giacomo Catana

Violino

Nato nel 1988, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Padova sotto la guida di G. Angeleri e ha poi frequentato i corsi speciali di Violino e Quartetto d’archi alla prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole e il corso di alto perfezionamento di musica da camera all’Accademia W.
Stauffer di Cremona. Ha successivamente studiato Violino barocco/classico, con G. Fava.
Ha preso parte a diversi Masterclass di musica da camera e musica antica con G. Carmignola, A. Bernardini, C. Banchini, H. Beyerle, H. Müller, J. Meissl, O. Wille, S. Tchakerian, V. Martinez Mehner, A. Farulli, F. Cusano, il Kuss Quartet, il Quartetto di Cremona…
È fondatore del Quartetto Arquà e del VenEthos Ensemble (quartetto d’archi su strumenti originali), con i quali si è esibito per alcune tra le più note stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Nel 2011 ha vinto il Primo Premio Assoluto ai concorsi internazionali di Musica da camera di Arezzo e
di Montecchio Maggiore, nel 2012 gli sono state assegnate le Borse di studio “Amici della Scuola di Fiesole” e “Fondazione Walton” e nel 2013 ha vinto il primo premio al Concorso di Piove di Sacco e il Primo Premio assoluto al Concorso internazionale “Giulio Rospigliosi”, concorso che lo
ha poi invitato a sedere nella giuria dell’edizione 2014. Nel 2017 è stato selezionato come finalista al Concorso di musica antica di York organizzato dal National Center for Early Music.
Suona, anche in veste di primo violino concertatore e solista, con alcune tra le più importanti orchestre specializzate nelle esecuzioni storicamente informate su strumenti originali: Venice Baroque Orchestra, i Sonatori de la Gioiosa Marca, Il Pomo d’Oro, La Cetra Barockorchester, l’Opera Stravagante, Oficina Musicum, Orchestra Da Ponte, Il Botto Forte…
Si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto e Festival di musica del mondo. Ha registrato per “Deutsche Grammophon”, “Warner classics – Erato”, “Decca”, “ORF” e “Novo Sono” e ha suonato in diretta televisiva o radiofonica per importanti emittenti italiane e internazionali: Bayerischer Rundfunk, RAI, WQRX, Radio Télévision Suisse, ORF1, Radio Clàsica” … Collabora anche con L’Orchestra “Haydn”, l “Orchestra di Padova e del Veneto” e l’Orchestra “L. Cherubini”.
È docente di di musica da camera al conservatorio di Cosenza. Suona un violino Marino Capicchioni 1929, montato barocco.

Tutte le date di questo artista