Gabriele Mazzon

violino

Nato a Padova nel 1995, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto dove ottiene la borsa di studio “Zambon” nel 2017 come migliore allievo.

Trasferitosi in Belgio tra il 2019 e 2021 ha ottenuto il titolo di “Master of Arts in Violin” e il “Postmaster in Violin Performance” con Grand Distinction, il massimo voto per un’istituzione francofona, studiando presso il Conservatoire Royal di Mons e il Conservatoire Royal di Bruxelles con i M° Shirly Laub, Eliot Lawson, Wibert Aerts e Frederic d’Ursel.

Nel suo percorso di studio ha avuto modo di perfezionarsi con Ilya Grubert e Stefano Pagliani alla Fondazione Musicale Santa Cecilia, Elina Vahala alla Hochschule di Karlsruhe e Nana Kawamura a Bruxelles.

Ha partecipato a Masterclass con Ivry Gitlis, Vineta Sareika, Igor Volochine, Chouchane Siranossian Elisabeth Perry e Kati Sebestyén e di musica da camera con Muhiddin Dürrüoğlu ed Enrico Bronzi.

Tra il 2018 e 2019 risulta selezionato come violino per “Antwerp Symphony Orchestra Jeugd” (ASOJ), per la “Nationaal Jeugd Orkest” (NJO) e “European Union Youth Orchestra” (EUYO). Nel 2020 è idoneo all’audizione per violino della “Young Belgian Strings”.

Dal 2019 collabora stabilmente con “Ataneres Ensemble” in Leuven con cui ha di recente inciso un CD, “Orchestre Royal de Chambre de Wallonie” (ORCW). Tra il 2019 ad oggi collabora anche con la rinomata “Boho Strings” di Antwerp, e la “Chapelle Musicale di Tournai” e l’ “Orfeo Orchestra” ad Antwerp e con la “Philarmonic Orchestra of Flanders” a Gent.

Dal 2018 svolge un’intensa attività cameristica perfezionandosi in Belgio e suonando con i pianisti Julien Lejeune e Marco Mantovani; ha una particolare attenzione e passsione verso la musica romantica francese e il repertorio italiano dei primi del XX secolo. Ha suonato presso Academia Belgica in Villa Borghese a Roma ed è stato finalista al concorso organizzato dalla Fédération Wallonie-Bruxelles “Generation Classique 2021”. Nell’ottobre 2021 è stato segnalato per merito al “Premio Giovanni Guglielmo” a Padova in duo con il pianista Marco Mantovani.

Tra le sue passioni anche la musicologia e la sua esperienza presso l’“Università dei studi di Padova” nel corso di Storia e Conservazione dei Beni Artistici e Musicali.

Tutte le date di questo artista