Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

François Fernandez

violino

François Fernandez nasce a Rouen in 1960 da una famiglia di musicisti. Mentre seguiva i normali studi di violino, si interessò al violino barocco all'etá di 12 anni. Studiò quindi con Sigiswald Kuijken al Royal Conservatory dell'Aia (Diploma, 1980) e divenne ben presto il suo più stretto collaboratore. Membro de “La Petite Bande” dall'etá di 17 anni, ne divenne il leader nel 1986. Negli stessi anni collaborava con le migliori orchestre barocche del momento, sia come solista che come primo violino:Orchestra del Settecento (Frans Brüggen), La Chapelle Royale (Ph. Herreweghe), Melante 81 (Bob van Asperen).

Negli ultimi 15 anni François Fernandez si è dedicato alla musica da camera. Ha partecipato ai più importanti festival con il Ricercar Consort, i fratelli Kuijken, i fratelli Hantai, Ryo Terakado, Yves Rechtainer, Marcel Ponseele, Boyan Vodénitcharov, Enrico Gatti, … Da recital da solo, principalmente con le Sonatas e Partitas di Bach, e suona anche la viola, viola d’amore, viola da gamba e viola da spalla.

Con Ph. Pierlot e Rainer Zipperling, François Fernandez ha fondato l'etichetta discografica Flora. Ha insegnato a Toulouse, Liège, Brussels, Trossingen e, dal 1998, al Conservatoire National Supérieur of Paris. Da anche summer courses in Spagna e Belgio.

La sua discografia comprende più di 100 registrazioni, tra le quali le Sonate di Leclair (Grammophone Editor’s Choice) e le Sonate e Partite di Bach ("Best CD" del 2003 per la rivista olandese Prelude Klassiek)