Francesco Carletti

pianoforte

Francesco Carletti, classe 1988, ha studiato sotto la guida del M° Giancarlo Simonacci presso i conservatori “Licinio Refice” di Frosinone e “Santa Cecilia” di Roma. In quest’ultimo si è diplomato nel 2010, con il massimo dei voti e lode, ottenendo il premio “Via Vittoria”, destinato ai migliori allievi del conservatorio romano. Ha partecipato attivamente a masterclass con Ferenc Rados, Michael Levinas ( docente presso l’Ecole Normale A. Cortot di Parigi), Riccardo Risaliti ( docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola) e Kyoko Hashimoto ( docente presso la McGill University di Montreal).

Si è classificato nei primi posti in vari concorsi pianistici nazionali, quali J.S.Bach di Sestri Levante, “Giorgio e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia, concorso “Città di Giussano” e “Premio Nazionale delle Arti 2010”. Nel 2011 si è classificato secondo nell’ambito del prestigioso concorso “Premio Venezia”, ottenendo il premio intitolato ad Alfredo Casella. Nel 2010 ha partecipato al documentario “Il suono della memoria”, diretto da Giovanni Sinopoli e trasmesso in anteprima presso l’Accademia Filarmonica Romana.

Attualmente prosegue i suoi studi presso l’Accademia di Musica di Basilea sotto l’illustre guida del maestro Filippo Gamba. Per seguire tali studi ha ottenuto una borsa di studio pluriennale dal Governo Svizzero.

Tutte le date di questo artista