Ex Novo Ensemble

Ex Novo Ensemble. Nato nel 1979 a Venezia dalla collaborazione tra un gruppo di musicisti ed il compositore Claudio Ambrosini, L’Ex Novo Ensemble rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della musica nuova. La continuità del lavoro comune, la coerenza artistica e professionale hanno consentito al gruppo di acquisire un carattere, un “suono” che gli sono riconosciuti dal pubblico e dalla critica dei principali festival e rassegne europei. L’impegno portato nell’approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo è in seguito divenuto punto di partenza per la rilettura del repertorio classico e particolarmente d’alcune pagine affascinanti, destinate ad organici rari e tuttora poco note.

Tra i principali Festival ricordiamo: HCMF 2003 – Huddersfield, Time for music – Vitasaari, Festival d’Avignon; Ars Musica – Bruxelles; Autunno di Varsavia; Akademie der Künste – Berlin; Fondazione Gaudeamus – Amsterdam; Tage für neue Musik – Zürich; IGNM – Basel; Festival de Strasbourg; Concerts Ville de Genève; Festival di Villa Medici – Roma; Biennale di Venezia;  Musica Insieme – Bologna; Musica nel nostro tempo – Milano; Eco & Narciso – Venezia e Bologna; Milano musica; e alle stagioni concertistiche dei Münchener Philarmoniker, del Mozarteum Salzburg, del Teatro S. Carlo di Napoli, del Teatro Verdi di Trieste, della RAI di Roma e di Milano, della Tish Foundation di New York e del Chicago Center of Arts.

Ha registrato concerti e produzioni per le principali Radio europee: RAI, BBC, Radio France, Westdeutscher Rundfunk (WDR), Süddeutscher Rundfunk (SDR), Belgian Broadcast Company (RBFT),  (DRS), Radio Svedese.

Molti compositori hanno scritto e dedicato loro opere all’Ex Novo Ensemble. Tra questi: Claudio Ambrosini, Stefano Bellon, Carlo Boccadoro, Sylvano Bussotti, Gilberto Cappelli, Silvia Colasanti, Azio Corghi, John Celona, Aldo Clementi, Michele dall’Ongaro, Xavier Dayer, Luis De Pablo, Lorenzo Ferrero, Luca Francesconi, Beat Furrer, Giorgio Gaslini, Adriano Guarnieri, Matteo D’Amico, Alvin Lucier, Vittorio Montalti, Luca Mosca, Fabio Nieder, Francesco Pennisi, Filippo Perocco, Horatiu Radulescu, Michéle Reverdy, Nicola Sani, Valerio Sannicandro, Salvatore Sciarrino, Alessandro Solbiati, Roger Tessier, Ivan Vandor, Gèrard Zinnstag.

Di particolare rilievo il contributo alla promozione della musica cameristica italiana del primo ‘900 e contemporanea dimostrato dalla lunga e intensa collaborazione con etichette discografiche quali Arts, ASV, Black Box, Kairos, Naxos, Brilliant, Dynamic, Stradivarius, Ricordi ed altre.

Dal 2004 organizza presso il Teatro La Fenice di Venezia il Festival Ex Novo Musica, rassegna di musica contemporanea e nuove forme di spettacolo e dal 2013 cura la Maratona Contemporanea, manifestazione che ogni anno propone in una sola giornata 42 brevi composizioni in prima esecuzione assoluta.

 

Daniele Ruggieri ha compiuto gli studi musicali a Venezia, diplomandosi con il massimo dei voti con Guido Novello e a Ginevra, dove ha ottenuto il I° Prix de Virtuosité con Maxence Larrieu. Nella sua formazione è stato importante l’incontro con Claudio Ambrosini che avrebbe in seguito portato alla fondazione dell’Ex Novo Ensemble di Venezia. Ha preso parte ai principali Festival internazionali come Settembre Musica; Settimane della Scarlatti; Festival de Strasbourg; Eco & Narciso; MiTo, Ville de Genève; Gulbenkian; Biennale di Venezia; Mittelfest; Huddersfield, Villa Medici; Autunno di Varsavia; Akademie der Künste, Berlin; Gaudeamus, Amsterdam; Festival d’Avignon; Ars Musica, Bruxelles, Time for music, Vitasaari, Finland, Suså Festival, Danimarca. Klara Festival, Bruxelles, Saxa Festival, Svezia; e alle stagioni cameristiche di Münchener Philarmoniker, Mozarteum Salzburg, Scala di Milano, S. Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Musikhalle di Amburgo,  Kaufmann Concert Hall di New York e Chicago Cultural Center. Di rilievo il debutto in Giappone presso il Denki Bunka Kaikan di Nagoya solista con la Aichi Central Symphony Orchestra e la prima esecuzione dell’Adagio di Salvatore Sciarrino accompagnato dall’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Ha inciso più di trenta Cd per ASV, Black Box, Brilliant Classics, Denon, Dynamic, Kairos, Naxos, Resonance, Stradivarius, Tactus e altre etichette. Ha registrato inoltre per tutte le principali Radio europee: BBC, RAI, Radio France, WDR, RBFT, KLARA, Radio della Svizzera Tedesca (DRS), Radio Svedese.

 

Carlo Teodoro si è diplomato a Venezia con il massimo dei voti e la lode nella classe di Adriano Vendramelli; con Michael Flaksman presso le Hochschule di Stoccarda e Mannheim; per la Musica da Camera al corso di alto perfezionamento del Trio di Trieste presso la Scuola Superiore di Musica da Camera di Duino. Ha seguito inoltre le masterclass di Rocco Filippini, Natalia Gutman e Daniel Schafran. Tra i fondatori dell’Ex Novo Ensemble, è’ stato primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Comunale di Treviso e dell’Orchestra Filarmonica di Udine ha ottenuto l’idoneità per lo stesso ruolo ai concorsi indetti dal Teatro La Fenice di Venezia e dal  Teatro Verdi di Trieste.Ha collaborato con I Solisti Veneti, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra di Padova e  del Veneto. Svolge un’intensa attività concertistica esibendosi nell’ambito di prestigiosi Festival in tutto il mondo tra i quali: Festival di Salisburgo, Großer Musikvereinsaal  di Vienna, Opera di Montecarlo, Seoul Arts Center, Avery Fisher Hall (Lincoln  Center di New York), Sala Concerti Conservatorio di Mosca, Dresdner  Musikfestespiele, Teatro Colon di Buenos Aires, Tokyo Opera  City Takemitsu Memorial, Sapporo Concert Hall Kjtara, Osaka Izumi Hall. Gli sono state dedicate composizioni da Claudio Ambrosini, Luca Mosca, Marino Baratello, Ivan Vandor, Renato Miani. Ha registrato brani in prima assoluta per le principali radio europee e numerosi CD per: Dynamic, Giulia, Arts, ASV Ricordi, Rivo Alto, AS disc, Stradivarius, Edipan, Velut-Luna, Denon, Naxos, Ricordi. É titolare della cattedra di Musica da Camera e docente di violoncello per il Biennio Specialistico ad indirizzo interpretativo presso il Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine.

 

Aldo Orvieto, dopo gli studi al Conservatorio di Venezia incontra Aldo Ciccolini, al quale deve molto della sua formazione musicale. Ha inciso più di settanta dischi per ASV, Black Box, Cpo, Mode, Naxos, Winter & Winter, Kairos, Dynamic, Stradivarius, Ricordi; registrato produzioni e concerti per le principali radio europee. Ha suonato e registrato come solista con molte orchestre tra le quali la OSNR, La Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Arena di Verona, l’ORT di Firenze, l’Ensemble 2e2m di Parigi. Ha svolto intensa attività concertistica e discografica con i violinisti Luigi Alberto Bianchi, Felix Ayo, e Dora Bratchkova con i violoncellisti Arturo Bonucci e Luigi Piovano, con i pianisti John Tilbury e Marco Rapetti, con le cantanti Sara Mingardo, Monica Bacelli, Gemma Bertagnolli e Luisa Castellani. Ha partecipato a centinaia di prime esecuzioni assolute e gli sono state dedicate nuove composizioni da Claudio Ambrosini, Azio Corghi, Luis De Pablo, Stefano Gervasoni, Luca Francesconi, Adriano Guarnieri, Fabio Nieder, Alessandro Solbiati e Salvatore Sciarrino. Nel 1979 è stato tra i fondatori dell’ Ex Novo Ensemble e, nel 2004, della rassegna concertistica Ex Novo Musica. Per Lorenzo Arruga “raro caso di pianista che guarda dentro la musica”; Matthew Connolly sul Times, in occasione dell’esecuzione della Sequenza di Berio, gli riconosce una maestria impressionante: “non dimenticherò il modo in cui Orvieto volgeva gli occhi per scrutare fin dentro l’inchiostro nero della partitura”.

 

Tutte le date di questo artista