Ewald Demeyre

Clavicembalo

Ewald Demeyere ha studiato teoria musicale, (primi premi in solfeggio, armonia scritta e pratica, contrappunto e fuga), e clavicembalo (diploma di merito nel 1997 nella classe di Jos van Immerseel) al Conservatorio di Musica Koninklijk Vlaams di Anversa (Belgio).
In seguito si è perfezionato sotto la guida di Gustav Leonhardt. Alla fine dei suoi studi, è stato assunto al Conservatorio di Musica Koninklijk Vlaams di Anversa come professore di armonia, contrappunto e fuga.
Nel 2002 è stato insignito del titolo di professore di clavicembalo ed insegna, come gli illustri suoi predecessori Kenneth Gilbert e Jos van Immerseel, sugli strumenti storici del museo di Vleeshuis. A partire dal 1994 ha fatto parte de La Petite Bande (Sigiswald Kuijken) e si esibisce regolarmente con Il Fondamento (Paul Dombrecht). Come camerista, lavora in particolare con i fratelli Kuijken, Paul Dombrecht e Frank Theuns. Nel 2000 Demeyere ha ottenuto il premio Jeugd en Muziek Vlaanderen e quello della Fondation Belge de la Vocation. Nel corso di questo stesso anno, ha fondato l’ensembleDe Profundis, attraverso il quale vuole restituire al clavicembalo e all’organo il loro ruolo centrale e di guida nell’ambito dell’ensemble barocco. Ewald Demeyere ha partecipato a numerose registrazioni. I suoi dischi, come solista, sono stati accolti con grande favore dalla stampa specializzata.

Tutte le date di questo artista