Emmanuel Ceysson

arpa

Particolarmente distintosi nella categoria “Nuove scoperte-strumentisti solisti” al “Victoires de la Musique Classique” nel 2010 e vincitore nel 2011 di un Prix d’Encouragement dell’Accademia delle Belle Arti dell’Istituto di Francia (Fondazione Simone Del Duca), Emmanuel Ceysson è il primo arpista ad aver vinto tre dei principali concorsi internazionali aperti al suo strumento, tra cui il Primo Premio al prestigioso Concorso ARD a Monaco di Baviera nel settembre 2009.
Aveva già ottenuto il Primo Premio e sei premi speciali alle “Young Concert Artist Auditions” di New York nel 2006, e nel 2004 aveva ricevuto la medaglia d’oro nel Sesto Concorso Internazionale per Arpa a Bloomington (Indiana), nonché un premio speciale per la migliore interpretazione della Danse sacrée et danse profane di Debussy.

Dopo la sua formazione presso il Conservatorio Nazionale della Regione di Lione, ha continuato negli studi avanzati nella classe di Isabelle Moretti al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi. Nel 2005 ha acquisito il Diploma di Formazione Superiore in arpa con lode e menzione speciale in armonia. Successivamente, nel 2006, è stato nominato Arpa principale dell’Orchestra dell’Opéra National, e da allora ha avuto la possibilità di arricchire il suo già vasto repertorio sotto la direzione di prestigiosi maestri, tra cui Philippe Jordan, Valery Gergiev, Michel Plasson, e Georges Prêtre. La critica ha sempre elogiato le sue interpretazioni all’interno delle esecuzioni dell’Orchestra in opere come Werther, Siegfried, e La forza del destino.

A partire dal 2005, Ceysson persegue una carriera parallela come solista, che lo vede esibirsi in recital solistici di musica da camera presso le più importanti sale da concerto internazionali, come la Wigmore Hall, la Salle Gaveau, Carnegie Hall, il Kennedy Center, e il Konzerthaus di Vienna. Nel repertorio concertistico, suona con orchestre come la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la Deutsches Symphonie Orchester e la Nuremberg Symphony Orchestra, sotto la direzione di Lawrence Renes, John Fiore, e David Cho.
Nell’aprile 2009, accompagnato dall’Orchestra of St Luke diretta da Giancarlo Guerrero, Ceysson si è esibito nel Concerto op.74 di Reinhold Glière presso la Alice Tully Hall al Lincoln Center di New York, per cui ha ricevuto consensi entusiastici dalla stampa specializzata statunitense.

La sua curiosità e il desiderio di proporre sempre un nuovo repertorio per il suo strumento lo ha portato a collaborare regolarmente nell’esecuzione di opere prime di compositori contemporanei; nel novembre 2008 ha preso parte alla stagione concertistica “Il Louvre invita Pierre Boulez”, dove ha eseguito trii di Saariaho e Takemitsu.

Ospite abituale di numerosi festival, come Auvers-sur-Oise, Les Sommets Musicaux de Gstaad, Mecklenburg-Vorpommern, e di Cartagena (Colombia), collabora con i quartetti Parisii, Psophos, Saint-Laurent e Rodin, e con i flautisti Philippe Bernold, Jean Ferrandis, e Clément Dufour.
Ceysson è un entusiasta sostenitore della musica francese, che spesso esegue in tournée con i suoi colleghi dell’Opéra, Laurent Verney (viola), Frédéric Chatoux (flauto), e Alexis Descharmes (violoncello).

“Visiting Professor” presso la Royal Academy of Music di Londra dal 2005 al 2009, Emmanuel Ceysson ha insegnato all’International Summer Academy a Nizza dal 2010.

Egli ritiene molto importante mettere la sua competenza pedagogica al servizio di programmi con cui si propone di introdurre alla sua professione e al suo strumento un pubblico di giovani appartenenti ad ambienti sociali sfavoriti, in particolare nel quadro del programma “10 mesi di scuola e di opéra”. Quindi, a partire dal 2007, in Colombia ogni anno conduce gratuitamente corsi di specializzazione, con l’appoggio dell’ambasciata francese e della Fondazione Salvi.

Dal gennaio 2012 incide per la casa discografica Naïve, e nell’autunno di questo anno verranno pubblicati una registrazione di fantasie operistiche e un CD incentrato sulle opere di Théodore Dubois. La sua discografia comprende molte registrazioni con orchestra, fra cui la Danse sacrée et danse profane di Debussy con l’Orchestra Nazionale di Lione (Naxos, 2011), un CD con brani di Mozart, Glière e Korngold con l’Orchestra sinfonica della Radio Bavarese (BR Records, 2010), e concerti romantici per arpa, con Xavier de Maistre e la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz (Claves, 2006). Fra le notevoli incisioni di musica da camera troviamo le esecuzioni di “Insolite – L’Opéra en duo” con il violista Laurent Verney (XXI, 2009) e “Un soir, de Bach à Piazzola” con il flautista Frédéric Chatoux (Live, 2010).

Tutte le date di questo artista