Emanuel Rimoldi

pianoforte

Mr. Emanuel Rimoldi è uno dei migliori pianisti abbia sentito nei miei anni. Nel suo modo di suonare riesce a combinare una giovane e vitale freschezza con una maturità ben al di là della sua età . é sicuramente predestinato per una carriera internazionale. (Paul Badura-Skoda)

Nato a Milano, ha iniziato gli studi al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano concludendo la laurea specialistica con lode e menzione speciale nelle classi di Vincenzo Balzani e Riccardo Risaliti.  Nel 2009 si trasferisce in Russia per seguire un corso di specializzazione presso il conservatorio Tchaikovsky di Mosca nella classe di Elissò Virsaladze  con la quale nel 2015 consegue il diploma in pianoforte, musica da camera ed insegnamento con il massimo dei voti. Continua dal 2016 la sua specializzazione alla Hochschule für Musik, Theater und Medien in Hannover con Arie Vardi.

Nel 2011 viene premiato 3 premio al concorso Ettore Pozzoli di Seregno e nel 2013 vince sia il 1 premio al concorso Città di Cantù che il 1 premio al concorso Top of the world di Tromsø in Norvegia.  Nel 2016 vince il Grand Prix e il premio “Ivo Pogorelich” al Manhattan international music competition. 

Dopo la vittoria al Top of the world è entrato a far parte del “Steinway Prizewinner Concert Network” ed ha iniziato a suonare in Norvegia dove ha tenuto anche diverse masterclass, ed in alcune fra le più prestigiose sale e festival d’Europa riscuotendo eccellenti critiche da testate come il Suddeutsche Zeitung, the Leipziger Volkszeitung, Hamburger Abendblatt, il Daily Music e il Miami Herald… Alla Carnegie Hall di New York, Gewandhaus di Lipsia in differita radio Mdr, Filarmonica di Lussemburgo, Teatro dell’opera di Roma, Teatro Sociale di Como, sala Verdi e Auditorium Verdi di Milano, Museo d’arte di Tel Aviv, Salle Cortot di Parigi, sala Maria Cristina a Malaga, sala Glasunov del conservatorio di San Pietroburgo, la sala Rachmaninov ,la Malij e la Bolshoi del conservatorio di Mosca, al Kulturhuset a Tromso, per Propiano Hamburg, Musik fruende in Kiel, per Pro musica alla Ndr-Sendesaal di Hannover in differita radio Ndr, al Kammer Musik festival radio Ard e al Gasteig di Monaco radio Br, Scholoss Belvedere di Weimar…

Fra le partecipazioni ai festival spiccano quelle al 69 festival Chopin di Zuszniki Zdroj in Polonia trasmesso dalla radio nazionale polacca, Il “festival De Sala Beethoven” in Mexico e al Miami Piano Festival nel 2016.

Dal 2015 è entrato a far parte della KeyboardTrust di Londra.

Per il futuro sono previsti concerti in diverse città della Germania, Regno Unito (Wigmore Hall e Manchester camerata) , Russia, Messico, Usa e Giappone. 

Tutte le date di questo artista