Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Elisabetta De Mircovich

violoncello

Elisabetta de Mircovich è nata a Trieste e nella sua città ha svolto gli studi classici e musicali. Nel 1989 si è diplomata in violoncello con lode presso il Conservatorio di Trieste sotto la guida del M° Libero Lana, studiando successivamente ai Corsi di Alto Perfezionamento della Fondazione Romanini di Brescia con il M° Mario Brunello. Premiata in diversi concorsi per giovani interpreti, ha svolto attività concertistica con il violoncello moderno e barocco in varie formazioni cameristiche. Si è esibita, per quanto riguarda il repertorio vocale e strumentale barocco, sotto la direzione del M° Alan Curtis al Semper Oper di Dresda e ha collaborato in concerti e registrazioni discografiche con ensemble quali I Sonatori de la Gioiosa Marca, Accademia Strumentale Italiana, Ensemble Claviere in Italia e in Europa.

In qualità di cantante solista e violoncellista ha collaborato con l’ensemble Accordone sia in repertorio barocco che contemporaneo.

Nell’ambito della musica medioevale, (sua passione ancor prima di imbracciare il violoncello) oltre ad aver collaborato e registrato per Deutsche Harmonia Mundi con l’Ensemble Sequentia di Colonia, è uno dei membri dell’Ensemble La Reverdie, con cui dal 1986 a oggi si è esibita nei più prestigiosi festival in Italia e all’estero (citando solo i maggiori, Musikverein e il Konzerthaus di Vienna, Conzertgebouw di Bruges, Festival Oude Muziek Utrecht, Festival di Santander, Early Music Festival York, Festival Cervantino a Guanajuato in Messico, MiTo, Ravennafestival, Concerti del Quirinale). Con la Reverdie ha registrato 19 CD per l’etichetta Arcana, sempre recensiti con successo e vincitori di numerosi premi discografici e esibendosi in concerti e readings con Franco Battiato, Moni Ovadia, Alessandro Preziosi, Gerard Depardieu, Mimmo Cuticchio, David Riondino.

Ha tenuto seminari sulla musica medievale in diverse istituzioni italiane.

IInsegna violoncello, e dirige la Corale femminile InCantus di Miane.

È coautrice del libro: ”Una voce dentro il coro”.