Elisa Cimetta

Innovation Talk

Elisa si è laureata in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova dove, nel 2009, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale. Nel 2010 ha vinto una selezione internazionale per l’assegnazione di una posizione da Associate Research Scientist (ARS) presso il Dipartimento di Ingegneria Biomedica della Columbia University di New York, USA. Dal 2010 al 2013 è stata inoltre assegnataria di una prestigiosa borsa di studio della New York Stem Cell Foundation per le sue ricerche nel campo delle tecnologie di microscala per lo studio di cellule staminali. Nel 2011 ha ottenuto una certificazione post-lauream in business e amministrazione presso la Columbia University. È co-fondatrice di un’azienda, EpiBone, spin off della Columbia University, che si occupa della generazione di tessuto osseo a partire da cellule staminali del paziente.
Ora è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e Principal Investigator all’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza (IRP).
Nel 2017 ha vinto uno Starting Grant dell’European Research Council, che finanzierà la sua ricerca sullo sviluppo di tecnologie innovative per lo studio del Neuroblastoma, un tumore pediatrico estremamente aggressivo.

Foto c  LOOMA Lab

 

Tutte le date di questo artista